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Il contributo degli Istituti storici degli Ordini religiosi nella storia della spiritualità 9 dei Seminari e degli Istituti degli Studi (1989) 21 ; De interpretatione dogmatum della Commissione Teologica Internazionale (1989); L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa della Pontificia Commissione Biblica (1993). Il passato cristiano non è più pensabile come l'ingombro di una storia rima– sta nelle testimonianze e quindi non più recuperabile, ma come l'origine di un cammino in cammino che si snoda nella storia per raggiungere la sua meta 22 • Gli storici e le storie della stagione postconciliare cominciano ad avere una funzione di carattere ecclesiale. Dal Vaticano II a Giovanni Paolo II si profila, perfino, una funzione pubblica degli storici nella ricerca teologica. Un caso molto evidente, in cui lo stesso Giovanni Paolo II ha chiamato gli storici a svolgere un ruolo pubblico, è il convegno vaticano su Radici del!'antigiudai– smo in ambiente cristiano, durante il quale la Chiesa di Roma ha ridiscusso il suo rapporto con il mondo ebraico e con una presenza che, per secoli, ha rappresentato l'alterità religiosa. Il papa, rivolgendosi agli storici, diceva: "Il vostro sguardo lucido sul passato, in vista di una purificazione della memoria, è particolarmente opportuno per mostrare in modo chiaro che l'antisemitsmo non ha alcuna giustificazione" 23 • Alcune esemplificazioni Mi limito ora a presentare sinteticamente solo alcuni Istituti storici apparte– nenti agli Ordini religiosi di più antica tradizione, mentre idealmente cons:klero anche quelli di più recente fondazione la cui storia, attività scientifica e produ– zione storiografica, sebbene non siano qui ricordate per motivi di spazio e non certamente di merito, sorto altrettanto gloriose e di alto livello culturale. Fer la ricostruzione della' storia, specie quella delle origini, e per cogliere il contributo scientifico di ogni singola istituzione in ordine alla storia e alla· spiritualità mi sono servito come fonte documentaria unicamente della loro rivista: qual:::una delle quali ha anche oltrepassato felicemente e di gran lunga le nozze di dia– mante. Naturalmente non posso tacere le loro numerose pubblicazioni prodotte 21 L'Istruzione sullo studio dei Padri della Chiesa nella formazione sacerdotale ribadisce la ne– cessità di un ritorno articolato alle origini cristiane; tenta di ridare, con la dovuta attenzione alle i,tanze di un discorso ancorato alla storia, un equilibrio metodologico, prima che di contenuti, alla formazione teologica dei futuri responsabili delle comunità cristiane. 22 V. GROSSI, Storia della Chiesafra tradizione e coscienza storica, in Cristianesimo e stori2. Ap– porti e percorsi, Roma 2002, 82. 23 Citato in A. R1ccARDI, Interrogativi sulla chiesa e la storia nel mondo contemporaneo, 49

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