BCCCAP00000000000000000001086

Il contributo degli Istituti storici degli Ordini religiosi nella storia della spiritualità 47 storiografia tradizionale fondata prevalentemente sui personaggi rappresenta– tivi ed esemplari" 165 • "A marvel of erudition" potrebbe essere la sintetica rappresentazione della stori:J– grafia relativa all'Ordine dei frati minori cappuccini, a partire dalla fondazione del– l'Istituto Storico dei Cappuccini ad Assisi nell'ormai lontano 1930. Basta scorrere l'indice dei volumi editi nei "Monumenta Historica Ordinis Minorum Capuccin:)– rum", per rimanerne sinceramente, e silenziosamente, ammirati. In tale operosità è dato comunque di rilevare un succedersi nel tempo di orientamenti alquanto diver– sificati: a partire dalla pubblicazione soprattutto delle prime cronache dell'Ordine, incentrate sulla problematica della Origo et progressus, come veniva intitola::o appunto l'ultimo volume della serie, ad opera del padre Melchiorre da Pobladura, al quale si deve anche una monumentale ed eruditissima Historia generalis, ed:ita in quattro volumi a partire dal 1947, per arrivare allo spoglio sistematico, attrncJ– mente in corso, della documentazione vaticana della Congregazione dei Vescovi e Regolari, istituita nell'ultimo quarto del secolo XVI per dare concreta attuazione ai dettami tridentini in materia di riforma della vita religiosa 166 • A tale spostamento ji interessi, cui si è giunti attraverso svariate fasi, varrebbe verosimilmente la pena :ii prestare la dovuta attenzione ed anche alla luce di tale documentazione riflettere ji nuovo sul "primo secolo" dell'Ordine dei frati minori cappuccini, nel quadro dela storia della Chiesa, tra gli inizi del '500 e gli inizi del '600. L'"ossessione delle origini", caratteristica degli Ordini francescani come ji molti altri Ordini regolari (e forse dell'intero cristianesimo occidentale), appa~e ancora oggi un tratto caratteristico, al punto da lasciare il segno anche nella mo– numentale serie/ frati cappuccini. Documenti e testimonianze del primo secoÌ'J, curata dal padre Costanzo Cargnoni 167 , e persino nella più contenuta raccolta I cappuccini. Fonti documentarie e narrative del primo secolo (1525-1619), a cura del padre Vincenzo Criscuolo 168 • Una storia vera e imparziale aiuta e promuove il superamento delle barrie-e di razza, di nazionalità e di cultura; assicura l'unità nella diversità delle istanze "'' Dalla recensione di C. CARGNONI al volume di Bernard DoMPNIER, Enquète au pays des frères des anges. Les Capucins de la province de Lyon aux XVII' et XVIII' siècles, Saint-Etienne 1993, in Collectanea Franciscana 64 (1994) 446. 166 I Cappuccini e la Congregazione romana dei Vescovi e Regolari, a cura di V. CRtSCUOLO, I-YII (MHOMC, 18-24), Roma 1989-1996. 167 Perugia 1988-1993. 168 Roma 1994. R. RuscoN1, Dal/' "Italia dei religiosi" all' "Europa dei devoti"?, 18-19.

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz