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Il contributo degli Istituti storici degli Ordini religiosi nella storia della spiritualità 37 teologia spirituale più inserita all'interno dei diversi dibattiti comunitari e più attenta a cogliere i tanti fermenti di autentico cristianesimo presenti ed operanti nella modernità. Compito dello storico non è quello di risolvere le questioni che oggi si pongono né indirizzarne i risultati 121 • La ricerca storica degli istituti storici come pro-vocazione Viviamo in un'epoca di grandi trasformazioni. La Chiesa, influenzatz in parte dai cambiamenti culturali ed in parte dal ripensamento ecclesiologico del Vaticano II, si autocomprende nella sua natura teandrica senza cadere in una specie di monofisismo o di storicismo ecclesiologico. Se da una parte intravede il suo volto ideale, dall'altra non le sfugge il volto reale che ha assunto nei diversi momenti della storia 122 • Seguendo l'insegnamento della Lumen gentium e della Gaudium et spes, indirizza la ricerca storica orientandola verso i rro– blemi dell'oggi del popolo di Dio, verso i rapporti con il mondo; puntandc su un cristianesimo eroico ed interiore, si confronta, si incontra e si scontra con la secolarizzazione in difesa dei più deboli. La riflessione storica ha ino_tre condotto la ricerca ad un ripensamento sulla vita storica della Chiesa nelle :me diverse espressioni, al recupero del concetto di storia come terreno di dialogo con la società, nonché al ripensamento della vita religiosa e alla reinterpreta– zione del suo carisma. Dinanzi alla superficialità e al rischio di essere tristemente non guide ma guidati, di formare forse dei lavoratori ma non dei motivati e consapevoli JO– mini di fede 123 , le risorse dell'approccio storico e le metodologie delle scienze storiche possono aiutare a ridirsi e a ridire una identità sicura, ma non rigxla, personale e comunitaria. In un mondo di rapidi cambiamenti, segnato da un oggi senza passato e da uno sbandamento dovuto alla mancanza di iden:ità collettive, Io storico in ascolto degli uomini del passato restituisce una memoria per gli uomini e le donne del presente. 121 S. V ACCA, Lo storico tra esigenze scientifiche e insidie apologetiche, 490-491. 122 F. RAURELL, Introduzione a S. PLONER, Luigi Puecher Passavalli, arcivescovo, testimone sojf-Erto del Vaticano I, precursore profetico del Vaticano Il (I 820-1897), Trento 1998, 20. 123 F. R. CARRARO, Riflessioni e indicazioni operative sulla cultura, Curia generale dei cappuccini, Roma 1986, 13; 15.
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