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33-36, invita ad un esame retrospettivo sul peccato storico, che ha rivestito varie forme lungo il millennio che finisce: intolleranza e violenza contro gli eretici, contro il popolo giudaico, contro gli infedeli; contro l'unità dei cristia– ni; peccato di tante ingiustizie, oppressioni, sfruttamenti...; oltre il peccato dell'incoerenza tra la vita e la fede che professiamo... 2. Il richiamo alla vita secondo il Vangelo. I figli di san Francesco dovreb– bero trovarsi all'avanguardia per il rilancio della nuova evangelizzazione, che è la consegna generale nell'ora attuale, cioè: il Vangelo vissuto con sincerità in modo che diventi in noi testimonianza e messaggio profetico. 3. Il richiamo alla pace e riconciliazione, missione specificamente francescana. È il tema che i componenti della Conferenza della Famiglia Francescana hanno proposto nella prima lettera circolare mandata in occasio– ne del Giubileo del 2000, mettendo in rilievo i passi che sono stati fatti,_ in questi ultimi decenni, all'interno della famiglia francescana, verso una sempre maggiore collaborazione a livello generale e nazionale. 4. Il richiamo ai valori ecologici, proprio per l'importanza che oggi ha il rispetto alla natura a motivo della violenza contro di essa, violenza alla quale era così sensibile Francesco. Paolo VI, accogliendo una loro richiesta, volle proclamarlo patrono delle organizzazioni che vegliano per la protezione del- 1'ambiente. 5. Ma quello che più importa e che dovrebbe essere alla base della rispo– sta alle sfide del terzo millennio è il nostro rinnovamento penitenziale, in un confronto sincero e coraggioso con Francesco e le sue "intenzioni" evangeli– che, con la Regola, con la nostra legislazione attuale, così bene pensata e for– mulata teoreticamente, con tanti modelli di vita evangelica che ci piace ricor– dare, e questo di fronte alle urgenze del nostro mondo in una sempre più rapida evoluzione.
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