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4. 4. Betlemme ed Assisi, città gemelle Yasser Arafat, il capo politico della comunità palestinese, nella sua re– cente visita a Giovanni Paolo Il, ha lanciato la proposta che, per la celebrazio– ne mondiale dell'anno 2000, convengano a Betlemme i capi supremi delle tre religioni che credono nello stesso Dio: cristiani, ebrei e musulmani. Speriamo che l'idea diventi bella realtà e che dalla culla di Davide e di Gesù, figlio di Davide, Principe della Pace, arrivi al mondo intero la consegna di inaugurare il terzo millennio come la nascita di una nuova era di umanità adulta, in cui sia possibile la convivenza pacifica dei popoli. Nelle mura della città di Assisi, presso una delle antiche porte, c'è una lapide che ricorda il gemellaggio patteggiato nel 1989 tra il comune di Betlemme e quello di Assisi. In modo simile - se si permette il paragone - a come la piccola Betlemme poteva emulare le grandi città di Giuda perché destinata ad essere la culla del Messia (Mt 2,6), così anche la piccola città umbra ha meri– tato di essere celebrata da Dante come il luogo fortunato dove "nacque al mondo un sole"; è ben nota la sua terzina: "Però chi di esso loco fa parole, non dica Ascesi, che direbbe corto, ma Oriente, se proprio dir vuole" (Par Xl, 52-54). La dualità Assisi-Betlemme acquistò livelli mitici nella letteratura francescana del XIV secolo presentando Francesco come Alter Christus, accu– mulando "conformità" senza numero tra Cristo e il suo perfetto imitatore. Se è vero che le vie del perdono e della pace confluiscono a Roma, - possiamo anche dire che le stesse vie passano per Assisi. Il prossimo Anno Santo si annuncia come una nuova opportunità per la città di Francesco e Chiara di sentirsi Oriente, cioè richiamo dei sentieri della pace, come sta di– ventando a ritmo ascendente. 4 . 5. Attualizzare il messaggio francescano Il fermento evangelico, suscitato da Francesco e perpetuato dai suoi se– guaci da otto secoli, ha fatto sentire il suo beneficio lungo il secondo millen– nio, in mezzo a delle vicende alterne, alcune luminosè altre penose. Al termi– ne del medesimo, la famiglia francescana, come tutto il corpo della Chiesa, si - 44 -

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