BCCCAP00000000000000000001024

Da non tralasciare la parte che ebbe la famiglia francescana in quella vibrazione degli spiriti, mediante l'esortazione alla riforma della vita e con la presenza e l'azione penitenziale dei fratelli e le sorelle della Penitenza o Ter– z'Ordine5. 4. Sulla soglia del terzo millennio 4 .1 . Niente chimere millenaristiche Viene alla mente, senza volerlo, l'apprensione millenarista, che trae ori– gine da un'interpretazione letterale del noto testo dell'Apocalisse, in cui si parla di un regno di Cristo con i suoi fedeli, della durata di mille anni, dopo i quali Satana, messo in libertà, uscirà per sedurre tutte le nazioni (Ap 2°, 1-9). Benché il magistero della Chiesa non abbia mai fatto sua una tale interpreta– zione, non sono mancati, fin dai primi secoli, dei gruppi dominati dall'idea di una simile contingenza storica del Regno di Dio. La letteratura romantica del secolo XIX creò il mito del terrore colletti– vo che avrebbe sconvolto la società europea nell'avvicinarsi il fatidico anno mille; si sarebbe prodotta quasi una paralisi generale dell'attività economica, processioni di disciplinanti avrebbero percorso le strade implorando la miseri– cordia divina, segni spaventosi avrebbero terrorizzato la gente... Ma, quando videro che il primo millennio restava indietro senza che avvenisse l'annuncia– to cataclisma, sarebbe succeduta un'esplosione di giubilo generale e di gratitu– dine alla bontà divina. Vi fu perfino qualche storico che attribuì a questa euforia collettiva il nuovo entusiasmo per costruire splendide cattedrali e chiese mo– nastiche, che diede origine all'architettura romanica. Pura fantasia storica. L'anno mille si può dire che passò inavvertito, prima di tutto perché ancora non era in vigore in tutta la cristianità il compu– to dell'era cristiana, introdotto nel VI secolo da Dionigi l'Esiguo, che ebbe il ,merito di dividere la storia in due versanti: uno discendente, fino a Cristo, l'altro ascendente, dopo Cristo. Soltanto alla fine del X secolo fu adottato dalla cancelleria pontificia; nell'Oriente si continuava a datare secondo il com– puto ebraico, dalla creazione del mondo; nei regni cristiani di Spagna si man– tenne l'era "hispanica" fino al XIII secolo; nei paesi poi che avevano adottato l'era cristiana, c'erano di quelli che seguivano lo stile dell'incarnazione, altri - 39 -

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz