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16 INTRODUZIONE missionari a favore dell'indio, scriveva: « Questi uomini, sempre calunniati da chi non li conosce, toglievano alla terra la sua sel– vatichezza e barbarie; attirando e fissando i nomadi presso le loro coltivazioni, popolavano foreste e deserti. Mitigavano l'incolta roz– zezza degli animi, ammansivano i costumi, rappacificavano i ne– mici, stabilivano e mantenevano la pace nelle famiglie, educavano i giovani alla religione e alla cultura » 54 • E lo storico pernambucano J osé do Carmo Barata, con frase alquanto vaga ma rispecchiante una realtà storica che affiora da molti indizi, soggiunge testual– mente: « Seria injustiça nao reconhecer e nao declarar que, se os Jesuitas baptizaram a Infancia Brasileira, os Capuchinhos formaram-lhe a virilidade durante quasi tres séculos » 55 • Euclydes da Cunha, uomo estraneo al cattolicismo e fors'anche al cristia– nesimo di cui non comprese l'intimo fermento rinnovatore ed ele– vatore, ammise però onestamente che l'opera sia dei gesuiti come dei cappuccini e dei francescani fu elemento determinante nel- 1' « incorporamento delle tribù indiane alla vita nazionale» brasi– liana 56. E recentemente Costa Pòrto, lamentando la mancanza di un approfondito lavoro storico che dovrebbe dar corpo a frasi piuttosto vaghe ripetute dagli scrittori, si esprimeva pure testual– mente: « Nao se escreveu, ainda - e é urna pena - a hist6ria com– pleta e riquissima da açao dos capuchinhos na obra da cristianizaçao do Brasil, em especial do Nordeste, e a hist6ria reclama èste preito de homenagem a que fazem jus os heroicos evangelizadores que en– tre "sangue, suor e lagrimas" levaram a cabo a missao estupenda de nao s6mente cristianizar, mas tambem de civilizar porçao larguis– sima da regiao nordestina. Esta hist6ria tem traços empolgantes e rasgos sensacionais: quem, um dia, a escrever, tera realizado um trabalho de revisao e de glorificaçao que os fatos revelam ser funda– mental e inadiavel » 57 • L'attività brasiliana dei cappuccini si estende in forma orga– nizzata per quasi 350 anni, trovando la sua naturale divisione nei tre periodi che distinguono la storia del paese: Tempi c o 1on i a 1i (1612-1822), Impero (1822-89) e Repubblica (1989...). Ov– viamente essa riflette nel tempo le condizioni ambientali e umane del grande paese adattandosi ai bisogni che emergono dalle singole epoche. Così, nei tempi coloniali, suo campo d'azione diventa il triplice elemento che sta alla base della società brasiliana e attua 54 Citato da [B. PEREIRA], Os religfosos oapuohinhos da Bahia, 24. 55 Riportato in copertina in Prograrnma das SS. Missi5es, Fortaleza 1936. Lo stesso concetto viene espresso dalla scrittrice Campos Rachel nei termini seguenti: « Disse um historiador: Se os gesuitas baptizaram o Brasi!, os capuchinhos o crismaram ». Cf. Centenario da Congregaçfi9, 5. Frasi del genere, tuttavia, non sem– brano meritare soverchio peso perché dovre:ibero scaturire da un approfondito esame storico che tuttora manca. 56 Os serti5es, 101s. 57 Centenario da Congregaçéio, 3. Altre testimonianze incontreremo nel corso dello studio.
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