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10 INTRODUZIONE gioni assai arretrate dell'interno, come l'Amazzonia, il Para, Ma– to Grosso, Goias e Maranhao: in minor numero invece nell'interno di Bahia, Minas Gerais, Parana, S. Paulo e altre regioni2 8 • 4. - SITUAZIONE RELIGIOSA Su questo variopinto mondo umano, con endemici contrasti nel suo seno, fortunatamente venne presto a inserirsi l'opera pa– cificatrice e rendentrice della Chiesa, sia con l' attività mi s - si on ari a vera e propria, sia con la sua organizza z i on e di parrocchie e diocesi. Quest'ultima, a dir vero, specialmente per ciò che riguarda le diocesi, fu nella sua evoluzione assai lenta, e di ciò la causa, almeno in parte, fu il diritto di p ad r o ad o che i re del Portogallo, come gran maestri dell'Ordine di Cristo, avevano sulle terre da essi conquistate 29 ; ma in compenso i re favorirono largamente l'opera missionaria. L'evoluzione gerarchica della Chiesa nei tempi coloniali (1500- 1822) e nel successivo periodo dell'Impero (1822-89) si compendia nei seguenti dati: costituita la prima diocesi di S. Sa 1vado r (Bahia) con la bolla di Giulio III Super speculOJ (25 febbraio 1551) mediante smembramento della diocesi di Fu n c ha 1 (Isola di Madeira), solo 125 anni dopo e cioè nel 1676 essa diveniva archi– diocesi con le due suffraganee di Olinda (Pernambuco) e Rio de J a ne i r 0 30 • L'anno dopo ( 1677) con la bolla Super universas Innocenzo XI creava la diocesi del Mar a n ha o e Clemente XI, nel 1719, con la Copiosus in misericordia quella del Par a, vin– colate però giurisdizionalmente non a Bahia, ma a Lisbona. Nel 1745 venivano erette le diocesi di Mar i a n a (Minas) e S. P a u- 1o, suffraganee di Bahia, mentre le due prelazie del Go i a s e di Cui ab a (Mato Grosso), costituite pure in tale anno, erano elevate a diocesi solo nei primordi dell'Impero e cioè nel 1826. Durante l' Impero si ebbe inoltre la creazione delle diocesi di Porto Alegre in Rio Grande do Sul (1848), di Fortaleza e di Di amanti n a (1854) stabilite rispettivamente nel Ceara e in Minas Gerais 31 , Ovviamente, il costituirsi delle parrocchie fu più rapido, ma su di esso venne a pesare la scarsezza del clero, problema sempre vivo nella storia religiosa del Brasile 32 • Fissando un momento nel– l'evolversi dell'istituto parrocchiale, segnaleremo alcuni dati re– lativi al 1617 e cioè a 117 anni dalla scoperta del paese. In tale 28 Cf. A.W. SELLIN, Das Kaiserreich Brasilien I, 81. 29 Si veda l'introduzione dello studio di A. DA SILYA REGO, O Padroado Portu– gués do Oriente, Lisbona 1940. 30 Rio de Janeiro era stata eretta in prelatura nel 1575, O 1in da nel 1614. 31 Cf. P.B. GAMS, O.S.B., Series episcoporum Ecdesiae Catholicae, Ratisbo– na 1873, 132-37; lVI. BARBOSA, A Igreja no Brasi[, 17-30; J.B. LEHMANN, 0 Brasi[ Ca– t6lico, 6" ed. Juiz de Fora 1953, Indice. 32 Cf. P. LACR0IX, O mais iirgente problema do Brasil, Petropolis 1936.

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