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AMBJENTE ETNOGRAFICO E AMERINDI 9 La seconda grande famiglia di amerindi brasiliani, e c10e i Tupi, si trovavano a un livello culturale superiore a quello dei Tap u i a l'l • Sembra che le prime sedi di questi indios fossero lungo il corso dei fiumi Parana e Paraguay; con forti spinte suc– cessive e terribili lotte, il cui retroscena è avvertibile anche al tempo dei portoghesi, queste tribù inflissero perdite elevatissime ai Tap u i a s e li costrinsero ad abbandonare le regioni costiere e a rifugiarsi nell'interno 23 • Uno dei più importanti gruppi tupi fu quello dei Tupi– n amba, da alcuni assunto a prototipo di questa famiglia di popoli; ma la divisione più comune sembra essere quella dei Tupi del sud o Guarani e Tupi del nord. I primi, già evangelizzati dai gesuiti nelle celebri «riduzioni» durate sino al 1754 2 4, sono oggi quasi totalmente scomparsi sia per assimila– zione ovvero per vecchiaia e distruzione; uniche superstiti, alcune tribù disperse ed erranti nelle foreste del Paraguay. I Tupi del nord, risalendo in tappe successive le coste bra– siliane dove lasciarono monumenti cospicui del loro passaggio sia nella toponimia come nella lingua e nel tipo etnico 25 , si estesero fino all'estuario del Para e penetrarono nell'Amazzonia meridio– nale. Storicamente le tribù più conosciute furono quelle dei Po– ti g u are s, Tapés, Carij6s, Tamoios, Tupiniquins, T a i et é s e Tupi n amba. Pur decimati dai coloni portoghesi in varie lotte, talvolta accanite, ovvero assimilati per effetto del– la catechesi, nell'Ottocento sussistevano tuttavia numerosi: tali le tribù dei Mun d u r u c u s, Par in ti n ti n s , Ma u é s , J u r u - n a s e Ama n a g é s , tutti stanziati nel bacino amazzonico ; dei G u a j a s , G u a j a j a r a s , U r u bu s e T e m bé s nel Maranhao ; dei Tap ira p é s e C a i n g u a s nel Brasile centrale. Anche tra questi indios non mancò l'attività missionaria dei cappuccini, resa più facile dalla fondamentale unità di linguaggio mantenutasi fra le varie tribù. Infatti il cosiddetto « tupi-gua– rani », da considerarsi una sola lingua secondo diversi autori 20 , ebbe senza dubbio espressioni e sfumature differenti, ma queste poterono essere conglobate entro la cosiddetta 1in g u a g era 1 dei catechizzatori e dei coloni portoghesi che formò la base dei rapporti tra l'elemento civile europeo e quello primitivo ame– ricano27. Aggiungeremo che, in base alle valutazioni del Sellin, gli amerindi del Brasile nella seconda metà dell'Ottocento assomma– vano ancora a oltre mezzo milione, con alte percentuali nelle re- 23 Cf. ROCHA POMBO, Historia, do Bra,sil II, 120ss. 24 Cf. G. SCHMIDLIN, Ma,nua,le II, 123ss'. 25 Cf. A. MAGALHÀES, Dicionario Enciclopédico Brasileiro, 1508. 26 Karl VON DEN STEINEN, Durch Central-Brasilien, Lipsia 1886, 323. Non mancano però coloro che negano trattarsi di una sola lingua. F.G. EDELWEIS, Tupis e Gua,ra,nis, 165. 27 Cf. MARANHÀO, Poranbuda,, 196; COU1'0 DE MAGALHÀES, 0 Selva,gem, 91.

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