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778 PAOLO MARTINELLI carisma del celibato richiesto al sacerdote nella tradizione occidentale latina 56 • Be– nedetto XVI ha ricordato che "i Padri sinodali hanno voluto sottolineare che il sacerdozio ministeriale richiede, attraverso l'Ordinazione, la piena configurazione a Cristo" 57 • È in questo senso che si può trovare il fondamento di questa tradizione latina nell'evento fondatore stesso del cristianesimo: Il fatto che Cristo stesso, sacerdote in eterno, abbia vissuto la sua missione fino al sacrificio della croce nello stato di verginità costituisce il punto di riferimento sicuro per cogliere il senso della tradizione della Chiesa latina a questo proposito". In tal senso si comprende quanto incompleto ed equivoco sia una comprensione del celibato sacerdotale "in termini meramente funzionali. In realtà, esso rappresenta una speciale conformazione allo stile di vita di Cristo stesso. Tale scelta è innanzitutto sponsale; è immedesimazione con il cuore di Cristo Sposo che dà la vita per la sua Sposa 58 • Qui si può comprendere una nuova parentela tra Maria, Eucaristia e esistenza sacerdotale intorno al tema del celibato. Esso viene compreso in senso sponsale e dunque di dedizione totale e gratuita. Nella consapevolezza dell'importanza antro– pologica e teologico spirituale della differenza sessuale, il celibato sacerdotale si carat– terizza come segno della totalità della dedizione, come segno nella carne che dice la totalità dell'essere afferrati da Cristo a servizio del suo regno. In questo senso colpisce che Benedetto XVI introduca un vocabolario este- tico per descrivere l'impegno del sacerdote ordinato al celibato: ribadisco la bellezza e l'importanza di una vita sacerdotale vissuta nel celibato come segno espressivo della dedizione totale ed esclusiva a Cristo, alla Chiesa e al Regno di Dio, e ne confermo quindi l'obbligatorietà per la tradizione latina. Il celibato sacerdo– tale vissuto con maturità, letizia e dedizione è una grandissima benedizione per la Chiesa e per la stessa società 59 • Certamente nella cultura dell'"erotismo pervasivo" l'apprezzamento della scelta celibataria è più difficile che in passato, anche se non mancano segni di risve– glio in questa direzione. Non giova alla qualità dell'esistenza sacerdotale cogliere questo obiettivo sacrificio in termini di mera funzionalità. L'aspetto di sacrificio 56 È interessante lo studio di A.M. Stickler che mostra il carattere originario del celibato sacerdotale: Il celibato ecclesiastico: la sua storia e i suoifondamenti teologici, Città del Vaticano 1994. 57 SCa 24. 58 SCa 24. 59 SCa24.
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