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MARIA DI NAZARETH, EUCARISTIA ED ESISTENZA SACERDOTALE 777 "Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, ad offrire i vostri corpi come sa– crificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale" (Rm 12, 1). In questa esortazione emerge l'immagine del nuovo culto come offerta totale della propria persona in comunione con tutta la Chiesa 5 3. Nella Sacramentum Caritatis al n. 71 ancora più esplicitamente si tratta della forza dell'Eucaristia di interpellare ogni aspetto della vita, quando afferma che Il nuovo culto cristiano abbraccia ogni aspetto dell'esistenza, trasfigurandola: "Sia dunque che mangiate sia che beviate, sia che facciate qualsiasi altra cosa, fate tutto per la gloria di Dio" (1 Cor 1 O, 31 ). In ogni atto della vita il cristiano è chiamato ad espri– mere il vero culto a Dio. Da qui prende forma la natura intrinsecamente eucaristica della vita cristiana. In quanto coinvolge la realtà umana del credente nella sua concre– tezza quotidiana, l'Eucaristia rende possibile, giorno dopo giorno, la progressiva trasfigurazione dell'uomo chiamato per grazia ad essere ad immagine del Figlio di Dio (cf. Rm 8, 29s) 54 • In tal modo siamo posti di fronte ad un culto a Dio che non indietreggia di fronte a ciò che non appare come sacro, che non si ritrae di fronte all'umano nel suo aspetto più quotidiano ed elementare: Non c'è nulla di autenticamente umano - pensieri ed affetti, parole ed opere - che non trovi nel sacramento dell'Eucaristia la forma adeguata per essere vissuto in pie– nezza. Qui emerge tutto il valore antropologico della novità radicale portata da Cristo con l'Eucaristia: il culto a Dio nell'esistenza umana non è relegabile ad un mo– mento particolare e privato, ma per natura sua tende a pervadere ogni aspetto della realtà dell'individuo. Il culto gradito a Dio diviene così un nuovo modo di vivere tutte le circostanze dell'esistenza in cui ogni particolare viene esaltato, in quanto vis– suto dentro il rapporto con Cristo e come offerta a Dio 55 • L'esistenza sacerdotale è chiamata ad essere testimonianza verace di questa trasfigurazione dell'umano in Cristo. B. Eucaristia e celibato sacerdotale È in questa logica di conformazione a Cristo e di forma eucaristica dell'esi– stenza sacerdotale che si può comprendere il senso profondamente spirituale del 53 SCa70. 54 SCa7l. 55 SCa 71.

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