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768 PAOLO MARTINELLI Il testo dell'esortazione approfondisce ulteriormente questa attuazione sacra- mentale in riferimento a Maria: Dall'Annunciazione alla Pentecoste, Maria di Nazareth appare come la persona la cui libertà è totalmente disponibile alla volontà di Dio. La sua Immacolata Concezione si rivela propriamente nella docilità incondizionata alla Parola divina. La fede obbe– diente è la forma che la sua vita assume in ogni istante di fronte all'azione di Dio.[...] Dall'Annunciazione fino alla Croce, Maria è colei che accoglie la Parola fattasi carne in lei e giunta fino ad ammutolire nel silenzio della morte. È lei, infine, che riceve nelle sue braccia il corpo donato, ormai esanime, di Colui che davvero ha amato i suoi "sino alla fine" (Gv 13, 1) 29 • È propriamente questo coinvolgimento di Maria nell'economia della reden– zione a farci comprendere la logica sacramentale con cui si attua la nostra salvezza. Tutto questo è riassunto nella nota formula agostiniana: Si hominem te fecit Deus, et iustum tu te facis; melius aliquid facis quam fecit Deus. Sed sine te fecit te Deus. Non enim adhibuisti aliquem consensum, ut te faceret Deus. Quomodo consentiebas qui non eras? Qui ergo fecit te sine te, non te iustificat sine te. Ergo fecit nescientem, iustificat volentem 30 • 3. Un cenno si deve fare al dogma dell'Immacolata concezione che in questo orizzonte di pensieri trova una singolare comprensione 31 • A questo proposito la Sacramentum Caritatis afferma: "La sua Immacolata Concezione si rivela propria– mente nella docilità incondizionata alla Parola divina" 32 • Qui si comprende come questo dogma si manifesti intrinsecamente connesso alla logica sacramentale: Maria si mostra qui come la libertà perfettamente docile al dono di Dio in modo tale da essere il perfetto soggetto che riceve il dono della salvezza; ella appare qui come la ratifica compiuta ed incondizionata della Nuova ed Eterna Alleanza, la vera "arca dell'Alleanza". La sua libertà è immacolata per poter essere questo luogo Chiesa? Una chiave antropologica e sacramentale per l'ecclesiologia, Brescia 2005; Idem, Euca– ristia incontro di libertd, Siena 2005. 29 SCa 33. 30 Augustinus, Sermo 169, cap. 11, n. 13, (PL 38,923). 31 Cf. La "Scuola Francescana" e l1mmacolata Concezione. Atti del Congresso Mariologico Francescano S. Maria degli Angeli - Assisi, 4-8 dicembre 2003, a cura di S.M. Cecchin (Ponti– ficia Academia Mariana Internationalis. Studi, 10), Città del Vaticano 2005. 32 SCa 33.

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