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MARIA DI NAZARETH, EUCARISTIA ED ESISTENZA SACERDOTALE 767 mente la struttura dell'atto sacramentale che la Chiesa vive nella celebrazione del– l'Eucaristia. Quanto noi celebriamo nel mistero eucaristico trasmette non generi– camente la grazia di Dio. Molto più radicalmente, l'atto della nostra redenzione esige la nostra libertà perché questa possa essere salvata. L'atto sacramentale ci co– munica questa implicazione dell'umano, voluta da Cristo stesso. Joseph Ratzinger in uno scritto sull'Eucaristia aveva avuto modo di riassume il nesso tra Cristo e la Chiesa con queste parole: La grandezza dell'opera di Cristo consiste appunto nel fatto che egli non resta isolato e separato di fronte a noi, che non ci rinvia ad una semplice passività: non solo ci sopporta, ma ci porta, si identifica tanto con noi, che a lui appartengono i nostri peccati, a noi il suo essere: egli ci accoglie realmente, così che diventiamo attivi con lui e a partire da lui, agiamo con lui e partecipiamo quindi al suo sacrificio, condividiamo il suo mistero 26 . Ancora più specificamente egli aggiunge: Dio chiede il sì dell'uomo. Non ne dispone affatto ad arbitrio. Nella creatura umana ha voluto crearsi un partner libero e ora ha bisogno della libertà di questa creatura perché il suo regno possa divenire realtà, una realtà che non si fonda in un potere esteriore, ma sulla libertà 27 • Da ciò si evince che se l'atto redentore ci libera veramente e tale atto si comunica con efficacia nel sacramento, allora e nell'atto sacramentale che la forma dell'umano perviene definitivamente a se stessa. Se vogliamo comprendere quale sia l'autentica forma dell'umana libertà occorre guardare a come essa viene implicata nell'azione sacramentale. La posizione di Maria nell'evento della Redenzione ci rivela tutto questo: in Maria si attua il metodo sacramentale della nostra salvezza, ossia quel metodo in cui Dio stesso si dà a noi in forma tale da esigere la nostra corrispon– denza. Il Mistero divino si dà nella forma del segno eucaristico che si affida alla libertà che lo accoglie 28 • 26 J. Ratzinger, Il Dio vicino. L'Eucaristia cuore della vita cristiana, Cinisello Balsamo 2003,48 27 J. Ratzinger,ll Dio vicino, 13. 28 Per approfondire vedi A. Scola, La logica dell'incarnazione come logica sacramentale: avvenimento ecclesiale e liberta umana, in Hans Urs von Balthasar - Stiftung (Hrsg.), «Wer ist die Kirche?». Die referate am Symposion zum 10. Todesjahr von Hans Urs von Balthasar 16.-18. September 1998 in Freiburg (Schweiz), Einsiedeln - Freiburg 1999, 99-135; Idem, Chi e la
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