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SERVUS GIEBEN L'AQUILA E LA FENICE, TOMMASO E SCOTO, IN UNA STAMPA DI JACOPO RUPHON DEL 1671 Nel 1925, il cappuccino francese Sigismondo da Villeneuve en Couserans, pubblicò uno studio sulla regalità universale del Sacro Cuore e sull'Immacolata Concezione di Maria secondo la dottrina del beato Giovanni Duns Scoto 1 • Fuori testo del suo contributo, egli presentò tre interessanti incisioni allegoriche, senza però spiegare il loro significato o la loro connessione con il proprio saggio. Nel resoconto della Revue d'histoireJranciscaine del 1928, Antoine de Sérent segnalava l'importanza di queste incisioni con una breve descrizione. La prima immagine riproduceva una celebre incisione di Jacques Callot, Il trionfo della Vergine, alla quale E. Martin, nel 1923, aveva dedicato un opuscolo separato che poi riprese in un sostanziale articolo 2 • Non meno importante era la seconda immagine, eseguita da Paolo Pontius da un disegno di Peter Paul Rubens. La stampa è intitolata Austroseraphicum coelum, con san Francesco raffigurato come Seraphicus Atlas 3 • Alla terza immagine, finora non smdiata4, saranno consacrate le seguenti pagine. 1 Sigismond de Villeneuve-en-Couserans, La royauté universelle du Sacré-Coeur et l1mma– culée-Conception de Marie d'apres la doctrine du BienheureuxJean Duns Scot. Toulouse 1925, 48 p. 2 E. Martin, Le Triomphe de la Vierge dejacques Callot, Nancy 1923; con lo stesso titolo fu pubblicato in La France Franciscaine 10 (1927) 129-144. Si veda pure CF 60 (1990) 686s. L'incisione è esposta nel Museo Francescano di Roma, Inv. n. 750. Una seconda copia si trova tra le Stampe I-J-4/3. Altra bibliografia, con riproduzione, in L'Arte degli Anni Santi, Roma 1300-1875, Roma 1984, 260-261. 3 Su questa famosa e rarissima incisione si veda la descrizione di Louis-Antoine de Porrentruy nel catalogo per la Mostra Mariana del Cinquantenario del dogma dell1mmacolata Concezione, Roma 1905, 160-162. Inoltre: P.P. Rubens als boekillustrator, Antwerpen 1977, 79-82; W.H. Savelsberg, Die Darstellung des hl. Franziskus von Assisi in derflamischen Malerei

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