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MARIA E LA PERFEZIONE NEI SERMONI DI GILBERTO DI TOURNAI 233 La dottrina mariana di Gilberto sembra finora del tutto inesplorata. Una re– cente monografia sulla mariologia francescana, infatti, nemmeno menziona il nome del nostro teologo 8 • Gilberto parla di Maria in diversi sermoni: - tre per la festa della natività di Maria 9 ; - due per l'annunciazione 10 ; - due per la purificazione 1 1; - due per l'assunzione 1 2 • Inoltre, in alcuni manoscritti, il sermone per l'esaltazione della Santa Croce viene accompagnato dalla rubrica: In octavis nativitatis beate Marie 13 e in effetti esso si basa sul parallelismo delle figure di Eva e dell'albero proibito da una parte e - dall'altra - di Maria e dell'albero della Croce 14 • Perfino nella raccolta del Rudimentum troviamo una predica sulla Madonna, costruita sul tema: Gloriosa dieta sunt de te, civitas Dei 1 5. Nell'insieme della racco!- sermone su san Francesco «Surrexit Helyas, propheta quasi ignis» di Gilberto di Tournai, in CF 78 (2008) 525-552. 8 Mi riferisco al volume di S.M. Cecchin, Maria Signora Santa e Immacolata nel pensiero .francescano: Per una storia del contributo.francescano alla mariologia (PAMI, Studi mariologici, 1), Città del Vaticano 2001. 9 RLSM, Heft 2, 293-294, n. 143-145. 10 RLSM, Heft 2,291, n. 111-112. 11 RLSM, Heft 2,291, n. 105-106. 12 RLSM, Heft 2,293, n. 137-138. 13 RLSM, Heft 2, 294, n. 146. È il caso del ms. L.17.sup. della Biblioteca Ambrosiana di Milano, f. 103vb (cf. A. Horowski, Il ms. L.17.sup. dell'Ambrosiana, 101). Il ms. Bruxelles, Bi– bliothèque Royale, II.1125 (f. 207rb), possiede invece la rubrica che unisce entrambi gliele– menti: De octavis Beate Virginis et de exaltatione sancte Crucis. 14 Ecco il testo del prologo di questo sermone: "Virga tua et baculus tuus ipsa me consolata sunt. Deflens David casum generis humani factum per Evam et arborem vetitum, in excessu mentis considerans eiusdem reparationem fiendam per Mariam et crucem, in spiritu exultatio– nis ad Deum conversionem sermonis faciens dicit: Virga tua etc. Notatur autem ista nativitas Virginis: virga tua; dignitas crucis: baculus tuus; et ex utroque utilitas humani generis: ipsa me consolata sunt. Sicut autem simul fuerunt Virgo et Crux in nostra reparatione, simul etiam in Filii passione, simul aucem sunt in nostra spirituali consolatione, sic simul currunt nativitatis Virginis octave cum Crucis exaltatione, simul etiam sunt virga et baculus <in> originali condi– rione et ideo simul agendum est in sermone, ut elevetur virga, exaltetur baculus, qui utique verum lignum est". Troyes, Bibliothèque Municipale, ms. 1778, f. 213va. 15 RLSM, Heft 2,301, n. 220.

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