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ORLANDO Tomsco BONAVENTURA E MALEBRANCHE: IL PENSARE NELLO SPAZIO DIVINO 1 Bonaventura da Bagnoregio (1218-1274) e Nicolas Malebranche (1638-1715), francescano l'uno, oratoriano l'altro, sono persuasi che il pensare abbia luogo e si compia entro la luce di Dio. È interessante notare che si sono entrambi trovati in una situazione fìlosofico-teologica di sostanziale emarginazione di Dio a favore di una prospettiva propriamente razionalistica, ed entrambi si sono impegnati a con– testarne la plausibilità teoretica. Infatti, l'aristotelismo averroista da una parte, il deismo francese dall'altro, sono le sponde polemiche con cui questi due pensatori si sono confrontati, l'uno con le Collationes in Hexaemeron2, l'altro con la Récherche de la verite 0 . Se è familiare ai lettori l'aristotelismo averroista, con il quale Bona- 1 Dedico queste pagine a p. Bernardino, dotato della sensibilità moderna di Malebranche e della profondità francescana di Bonaventura. Studioso esemplare dei padri della tradizione minoritica, egli coniuga mirabilmente semplicità e perspicacia, sia come docente di una nume– rosa schiera di giovani che come studioso, attento esploratore del passato e insieme memore del presente. Con gli innumerevoli saggi, tutti ponderati e pieni di dottrina, egli ha contribuito no– tevolmente al rilancio del patrimonio bonaventuriano-scotista. La serenità dialogale poi, con cui prende parte anche ai dibattiti più accesi, trasmettendola agli uditori e ai lettori, è il tratto più affascinante della sua personalità. È con animo grato e affettuoso che partecipo a questo omaggio in onore del suo ottantesimo compleanno. 2 Sono 23 conferenze (collationes) intorno ai sei giorni della creazione - da qui il titolo di Hexaè'meron - tenute dal 9 aprile al 28 maggio del 1273, interrotte per la nomina a cardinale e non completate a causa della successiva morte, avenuta nel luglio del 1274. 3 La Récherche de la verité, opera principale, è del 1674. Sono del 1676 le Conversazioni cristiane, di tono prevalentemenete apologetico. Tappa fondamentale è l'edizione della Récherche del 1678, con l'aggiunta di un volume di Eclaircissement (Chiarimenti). Nel 1680 appare il Trattato della natura e della grazia, in polemica con Antoine Arnauld. Nel 1682 appaiono le Meditazioni cristiane emetafisiche, seguite dal Trattato di morale ( 1684) e dai Colloqui sulla me-

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