BCCCAP00000000000000000000883

156 MARYMELONE Il linguaggio dell'amore e l'idea di persona: l'apporto del "De Trinitate" di Riccardo di san Vittore Abbiamo già fatto cenno al saggio degli inizi degli anni '60 di O. Gonzalez, dedicato alla ricerca della fonti del De Trinitate ed, espressamente, all'influsso esercitato dal trattato su Bonaventura. A questo proposito, la tesi contenuta nel saggio potrebbe essere riassunta nella negazione di tale influsso, riconosciuto piut– tosto nel pensiero dello Pseudo-Dionigi, che in Bonaventura svolge un ruolo fon– damentale legato soprattutto alla concezione della diffusività intrinseca del bene, mentre non trova spazio nella riflessione del Vittorino 5 4. L'ispirazione di Riccardo sarebbe stata significativa, sostiene Gonzalez, non nelle argomentazioni trinitarie, ma esclusivamente nell'adozione del metodo di investigazione razionale della fede, fondato sull'individuazione delle rationes necessariae 5 5. L'analisi di Gonzalez merita un indubbio apprezzamento per la conoscenza del pensiero di entrambi i maestri; tuttavia in alcuni passaggi sembra condizionata da una visione troppo rigida e troppo affrettata riguardo all'effettivo legame tra i due pensatori. Nell'analisi che segue, si cercherà pertanto di evidenziare una possi– bile rielaborazione bonaventuriana degli aspetti più caratteristici della riflessione trinitaria di Riccardo. È opportuno anzitutto segnalare che i riferimenti al De Tri– nitate sono 39; essi possono essere suddivisi in tre ambiti, in rapporto al metodo, alla distinzione delle tre modalità dell'amore e alle argomentazioni sulla persona 56 • 1. Il metodo "perscrutatorius sive ratiocinativus" Nel proemio al Commentarium in I librum Sententiarum 57 compare la prima citazione del De Trinitate, successivamente ripresa anche nel III libro 58 , nell'am– bito delle quaestiones riguardanti il rapporto tra fede e conoscenza. Il testo preso in considerazione riguarda l'esistenza delle rationes necessariae e la funzione che esse assolvono all'interno del metodo teologico. Sebbene non sia stato Riccardo il primo 54 O. Gonzakz, Sobre lasfuentes de Ricardo de Sant Victor, 582-583. 55 O. Gonzalez, Sobre lasfuentes de Ricardo de Sant Victor, 594. 56 Questa suddivisione funzionale ali'analisi tematica della nostra indagine tralascia alcune citazioni del De Trinitate. Cf in proposito l'appendice. 57 In I Sent., Prooemium, q. 2, fund. 2, (ed. Quaracchi, I, 10). 58 Cf In III Sent., d. 24, art. 2., q. 3, resp., (ed. Quaracchi, III, 523).

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz