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LA DEVOZIONE AL SANGUE DI CRlSTO DI SILVESTRO DA ROSSANO 345 grande humiltà, perché volse sentire tal dolore, si per osservare la legge, si per honorare il sacramento, si per essere confo1me con gli altri santi Padri, come anche finalmente per manifestare la verità della humana, viva et vera carne as– sunta al divino Verba; ma ultimamente allhora volse spargere il sangue [31] per humiltà, perché l'huomo, quando peccò, si insuperbf a voler pigliar la similitu– dine di Dio, et partirse dal proprio stato et conditione sua, et restò con obligo et debito di reintegrare tutti gli altri a quel primo stato. Christo benedetto si humiliò et sparse il sangue per sotisfare a tanto gran debito; perciò dice Santo Agostino 6 , onde l'huomo si volse esaltare, Iddio be– nedetto si volse humiliare, l'huomo alla similitudine di Dio per iattantia sparse la sua superbia, et Iddio per la similitudine dell'huomo, nella sua humiltà, sparse il suo precioso sangue. Però disse san Paolo: In similitudinem hominum factus, et habitu inventus ut homo 7 • Et piu chiaramente dice: In similitudinem carnispeccatt 8 • Atto secondo, nel quale il devoto contemplatore considera la seconda volta, che sparse il sangue [32] precioso il nostro giustissimo et benedetto Chri– sto Giesu nella oratione, che dopo la cena fece nell'horto, prostrato in terra, si offeri al Padre volontariamente per charità, et con quella vincendo se stesso, sudò sudore di sangue, et questo fu grande misterio, perché con tal sudore vol– se sodisfare al debito grande di Adamo, il quale gli haveva imposto Iddio, che nel sudore del suo volto dovesse acquistare il celeste pane della divina gratia, che tanto miseramente perduto haveva, dicendogli: In sudore vultus tui, vesceris pa– ne tuo 9 • Christo benedetto, che era quanto all~. forma creata volto di Adamo, so– disfece a tal debito, quando sudò nell'oratione sudore di sangue. Però diceva san Paolo: Sanguis Iesu Gnristi emundabit conscientias nostras ab operibus mortuis, ad serviendum Deo viventi, quia obtulit [33] per Spiritum Sanctum semetipsum immaculatum Deo 10 • Atto terzo, nel quale il devoto contemplatore consideri la terza volta che sparse il sangue il patiente et buon Giesu, quando il legarono alla colonna ignudo, et lo flagellorono da capo a' piedi, et tutto il sacratissimo corpo distilla– va sangue, et questo fu gran misterio, perché il padre nostro Adamo quando peccò, perdette la pace et causò l'ira et discordia, et restò con obligo di ricupe– rarla. Christo benedetto sparse il sangue nella flagellatione per sodisfare a tanto 6 Cf. Citazione non identificata. 7 Fil 2, 7. 8 fun8, 3. 9 Gen 3, 19. 10 Ebr 9, 14.

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