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342 COSTANZO CARGNONI ANNOTATIONE SECONDA. DELLI MISTERI! DELLO SPARGIMENTO DI ESSO PRECIOSO SANGUE Avvertimento Quantunque tutta la dolorosa passione del signor nostro Giesu Christo fosse sanguinosa, e fosse uno sacrato et gene-[23]rale misterio della nostra sa– lute, nondimeno, perché le menti nostre piu distintamente la possano conosce– re et contemplare secondo la pia mente et divotione di quelli che secondo la pietà et simplicità christiana la vogliono attentamente considerare, la sogliono distinguere, si come molti santi hanno fatto. Il glorioso santo Domenico in quel devoto rosario detto doloroso, la distin– gue in misterii; cosi san Buonaventura Serafico nel sermone della passione del Si– gnore5. Perché in tale distintione l'anima si pasce di diverse èt varie (misteriose però) devotioni, per ciò noi habbiamo distinto i sudetti spargimenti di sangue, in dodici devoti misterii, i quali sono questi. [24: ili. della Circoncisione di Gesu] MISTERI DEL SANGUE SPARSO DEL NOSTRO SIGNOR GIESU CHRISTO Primo misterio, che si contempla nella circoncisione, è l'esempio della grande humiltà di Christo, che non havendo bisogno della circoncisione, si humiliò all'osservantia di quella come peccatore. Secondo misterio, che si contempla nella oratione, è il sanguinoso sudore del volto pretioso di Christo, il quale acquistava a noi la divina gratia, che have– va perduto Adamo. Terzo misterio, che si contempla nella flagellatione, è la grande et crudele disciplina delli flagelli, c'hebbe Christo per pacificarci con Dio. [26] Quarto misterio, che si contempla nella coronatione di spini, è il segno del grande amore, che mostrò Christo in tal coronatione. Quinto misterio, che si contempla nel portar della croce, è la humile et pa– tientissima obedientia del Salvator nostro Christo Giesu. Sesto misterio, che si contempla quando fu spogliato, è il gran dispregio che hebbe Christo benedetto delli beni del mondo, cosi ignominiosamente es– sendone spogliato. Settimo misterio, che si contempla nell'inchiodar della man destra, è la vittoria, c'hebbe del crudel tiranno il diavolo infernale. Ottavo misterio, che si contempla nell'inchiodar della sinistra, è lo scan– cellare del peccato, il quale era contra di noi, per [27] il decreto antico. 5 Cf. Vitis »!)'Stica, in S. Bonav., Opera omnia VIII, Ad Claras Aquas 1898, 159-189.
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