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330 COSTANZO CARGNONI re"; 6) dichiarazione delle Litanie. E spiega come, meditato il mistero di ogni effusione di sangue, si deve dire "divotamente un Pater e Ave con l'aggiunta di una preghiera adatta al mistero, eccetto per le persone "simplici et idiote", per le quali basteranno solo i 12 Pater e Ave con la corrispondente intenzione. L'Ave Maria serve per "far memoria" degli "acerbissimi dolori" della Vergine che ha visto "con li propri occhi" queste diverse effusioni di sangue. L'aspetto contro– riformistico appare nell'insistente nota di pregare anche i santi in modo che "la dottrina, la vita e gli esempi che ci hanno lasciato, non siano conculcati dagli impii et inimici di Dio"4 2 • Le effusioni di sangue sono colte dalla vita di Cristo e comprendono quelle "chiare et manifeste nel testo della Passione", ma anche quelle che "con efficace ragioni piamente si contemplano", con buona dose di devozione po– polare. Eccone l'elenco: 1) circoncisione; 2) sudore di sangue nell'Orto; 3) fla– gellazione alla colonna; 4) coronazione di spine; 5) Gesu che porta la croce; 6) Gesu spogliato delle vesti; 7) inchiodatura della mano destra; 8) inchiodatura della mano sinistra; 9) inchiodatura del piede destro; 10) inchiodatura del piede sinistro; 11) trasfissione del costato; 12) deposizione dalla croi::e 43 • Ad ogni effusione di sangue corrisponde un grande mistero di Cristo da meditare e contemplare, ossia, rispettivamente: l'umiltà di Cristo; il volto di Cri– sto che ridona la grazia perduta di Adamo; la pace di Cristo; il suo grande amo– re; l'umile e pazientissima obbedienza di Cristo; il suo totale distacco dai beni del mondo; la sua vittoria sul diavolo; Cristo cancella i peccati; vince la morte; trionfa sull'inferno; apre le porte del cielo; Cristo è riconciliazione, redenzione e benedizione universale44. Le singole effusioni si trasformano in intenzioni diverse di preghiera che accompagnano la recita del Pater e Ave. E cosi, seguendo l'ordine, si prega nella prima effusione per gli "infedeli, scismatici, heretici, peccatori ostinati, o tiepidi e negligenti" perché si convertano; nella seconda per i fedeli in grazia di Dio perché perseverino; nella terza per tutti coloro che sono in discordia, lite, con– tesa e guerre perché ritorni l'unione, la concordia e la pace; nella quarta per co– loro che sono nella pace e nell'unità perché crescano nell'amore; e poi per i tri– bolati e afflitti per guerre, carestie, infermità, povertà, carcere e schiavitu perché trovino consolazione; per i ricchi e prosperi perché si allontanino da ogni sen- 41 Ibid. 42 Ibid., 14-18. 43 Ibid., 19-22. « Ibid., 22-44.

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