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LE DONNE PENITENTI NEGII ARCHIVI UMBRI 133 legame con il fratello Giacomo) e all'interno della congregazione folignate svol– ge ruoli di prim'ordine. In Margherita si può indicare un caso tipico - tra i tanti - di donna di ele– vata condizione sociale che, rimasta vedova, si orientò (o fu incoraggiata ad orientarsi ) verso una vita religiosa alternativa: quella appunto delle comunità terziarie. Margherita attrasse in S. Antonio di Perugia sia la nepote Paola che la figlia Eufemia. c) Ilaria: da monaca a terziaria. Ilaria, figlia, forse primogenita, di Braccio Baglioni "signore" di Perugia 31 , era stata fatta entrare dalla madre all'età di 11 anni "sub minis" (sotto minacce) nel monastero di Vallegloria di Spello, dell'ordine di S. Chiara. Ma in seguito aveva indossato l'abito del Terz'Ordine francescano nel monastero di S. Anto– nio (di Perugia) e qui, o in un'altra casa di terziarie, Ilaria intendeva rimanere. Tutto ciò si sa dall'intervento in proposito di Pio II del 1460. E di fatto Ilaria rimase in S. Antonio divenendone anche ministra. Ilaria è caso tipico di donna di alto lignaggio collocata, in un modo o nell'altro, a vita monastica. La sua possibilità fu quella di poter passare da un ordine claustrale ad una soluzione piu aperta. Se Margherita s'impone come /eadtr di prestigio per il suo retroterra fami– liare, da un lato, e per il suo legame diretto con Angelina da Montegiove, quindi per una sorta di ruolo carismatico, dall'altro, Ilaria appare come la "classica" fi– glia di famiglia che in quanto tale doveva necessariamente assurgere a ruoli di vertice in seno alla comunità. 5. L'evidenza documentaria Circa l'evidenza documentaria mi limito al caso di Perugia dove il fitto re– ticolato e l'intreccio di terziarie tra '300 e (soprattutto) '400 si rivela attraverso fonti documentarie di varia natura. Non disponendo, per l'età medievale, di veri e propri "libri memoriali" né di registri amministrativo-contabili 32 né di vestizioni e professioni, il "fondo notarile", costituito dai protocolli dei singoli notai, si rivela una miniera senza 31 Ibid. , 257-258. 32 Fatta eccezione per un superstite Libro di entrata euscita del monastero di S. Antonio da Padova (Perugia, Biblioteca Augusta, ms. 1401) utile per conoscere i lavori di strutturazione edilizia del monastero (S. Balzani, Il monastero e ilpolittico: dati d'archivio e memorie, in Piero della Francesca. Ilpolittico di Sant'Antonio, a cura di V. Garibaldi, Perugia 1993, 45-56).
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