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MARIA DI NAZARETH, EUCARISTIA ED ESISTENZA SACERDOTALE 767 mente la struttura dell'atto sacramentale che la Chiesa vive nella celebrazione del– l'Eucaristia. Quanto noi celebriamo nel mistero eucaristico trasmette non generi– camente la grazia di Dio. Molto piu radicalmente, l'atto della nostra redenzione esige la nostra liberta perché questa possa essere salvata. L'atto sacramentale ci co– munica questa implicazione dell'umano, voluta da Cristo stesso. Joseph Ratzinger in uno scritto sull'Eucaristia aveva avuto modo di riassume il nesso tra Cristo e la Chiesa con queste parole: La grandezza del!'opera di Cristo consiste appunto nel fatto che egli non resta isolato e separata di fronte a noi, che non ci rinvia ad una semplice passivita: non solo ci sopporta, ma ci porta, si identifica tanto con noi, che a lui appartengono i nostri peccati, a noi il suo essere: egli ci accoglie realmente, cos1 che diventiamo attivi con lui e a partire da lui, agiamo con lui e partecipiamo quindi al suo sacrificio, condividiamo il suo mistero 26 • Ancora piu specificamente egli aggiunge: Dio chiede il sl dell'uomo. Non ne dispone affatto ad arbitrio. Nella creatura umana ha voluto crearsi un partner libero e ora ha bisogno della liberta di questa creatura perché il suo regno possa divenire realta, una realta che non si fonda in un potere esteriore, ma sulla liberta 27 • Da cio si evince che se l' atto redentore ci libera veramente e tale atto si comunica con efficacia nel sacramento, allora e nell'atto sacramentale che la forma dell'umano perviene definitivamente a se stessa. Se vogliamo comprendere quale sia l'autentica forma dell'umana liberta occorre guardare a come essa viene implicata nell'azione sacramentale. La posizione di Maria nell'evento della Redenzione ci rivela tutto questo: in Maria si attua il metodo sacramentale della nostra salvezza, ossia quel metodo in cui Dio stesso si da a noi in forma tale da esigere la nostra corrispon– denza. II Mistero divino si da nella forma del segno eucarístico che si affida alla liberta che lo accoglie 28 • 26 J. Ratzinger, JI Dio vicino. L 'Eucaristia cuore della vita cristiana, Cinisello Balsamo 2003,48 27 J. Ratzinger, JI Dio vicino, 13. 28 Per approfondire vedi A. Scola, La logica dell'incarnazione come logica sacramentale: avvenimento ecclesiale e liberta umana, in Hans Urs von Balthasar - Stiftung (Hrsg.), «Wer ist die Kirche?». Die referate am Symposion zum 1O. Todesjahr von Hans Urs von Balthasar 16.-18. September 1998 in Freiburg (Schweíz), Einsiedeln - Freiburg 1999, 99-135; Idem, Chi e la
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