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100 BERNARDINO DE ARMELLADA Doctor Serafico, el movimiento de insatisfacci6n contra la Comunidad se hizo mas vigoroso en un grupo apasionado por la pobreza, conocidos, corno ya se anot6 arriba, con el apelativo de Espirituales. El numero de los adheridos a ese movi.'1liento, aun siendo relativamente exiguo frente al cuerpo total de la Or– den, contaba a su favor hombres de gran influencia, corno Pedro deJuan Olivi, Ubertino de Casale y, sobre todo, Angel Clareno, si bien éste se mostt6 mas moderado que los anteriores, declarandose incluso "pattocinador de una re– forma desde el interior de la Orden y en la obediencia a los superiores" 10 . Con ellos se asociaba, con su impetuoso amor a la pobreza, el mismo Jacopone de Todi, de quien son los versos tan conocidos contra el estudio franciscano de Paris: "Mal vedemmo Parisi / che àve destrutt'Assisi; / cb la lor lettoria - messo l'ò en mala via" 1 1. El movimiento contestatario puso en discusi6n la legitimidad de la vida de la Comunidad, la obligatoriedad del Testamento de san Francisco, decla– rado por Gregorio IX (1230) corno no obligatorio, la intangibilidad de la Regia, porque se crefa "dictada por Cristo" y, por tanto, considerada corno un nuevo evangelio. Infiltraciones joaquinitas, por otra parte, encendieron los 1 ° Cf. M. Damiara, GHgliebno D'Ockham: Pove,tà epotere, I, Firenze 1978, 290-294. Al fi.nal de este p.timer volumen titulado "Il problema della povertà evangelica e francescana nel sec. XIII e XIV. Origine del pensiero politico di G. D'Ockham", quiere "richiamare l'attenzione su un cristiano e su un francescano...; Angelo Clareno cioè. A noi... pare mirabile per piu d'un motivo. Da autentico Spirituale ama vivere nel silenzio dei romitori, eppure si trattiene con profitto anche nei palazzi dei cardinali; si professa wta e tuttavia affronta questioni di teologia e cli vita spi.rituale con competenza e saggezza; si sente povero fratello laico e non ostante trova in sé la fierezza di rispondere fermamente e dignitosamente ad un pontefice che lo assolve da ogni imputazione, anche se non gli è benevolo; conosce gli stenti a cui soggiace l'esistenza di un francescano, tanto piu se perseguitato come egli fu, eppure senza iattanza confessa che cinque anni di vita da frate Minore valgono piu che cinquecento da imperatore o da papa; combatte per tutta la vita in difesa del proprio ideale, ma quando esplode rumorosa la ribellione e sacebbe stato facile ottenere riconoscimento di meriti, resta appartato e pensieroso: rispetta il pontefice nel momento stesso in cui crede che egli abbia smaaito la via" (p. 475). Cf. F. Accrocca,An~/o C!ore110. Seotire Crirto, povero e crocifaro, Padova 1994, 12-14; H. Holzapfel, Ha11dbuch der Gerchkhte du Fmnzj1ka11erordem, Freiburg i. B.1909, 51-66; Gratien de Paris, Histoire de la fandatio11 et de l'évolutio11 de l'01rin des Frires Mi11e1m a11 XIII< sièck, Paris 1928, 419-431; L. Iriarte, Hi.rtoria Fra11ciscm1a, Valencia ~1979, 93-97. 11 "Mal vedrunos a Pacis, que ha destruido a Asis; con sus lecciones lo han puesto en mal camino".Jacopone di Todi, Laude, ed. F. Mancini, Bari 1974, 91 y 293.
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