BCCCAP00000000000000000000846

FONTI DEL PENSIERO MISSIONARIO CAPPUCCINO 89 dello spirito missionario dell'Ordine fu ben presente, come vedremo, già ai primi autori dell'Ordine. Del resto non ha importanza allinear nomi che solo incidentalmente o in minima parte si rifanno al cospi– cuo apporto di pensiero contenuto nelle fonti che ci proponiamo di esaminare. 'Criterio valido, relativo ai periodi storici di tale esame, potrebbe essere quello adottato dagli storici delle missioni e cioè, a grandi linee: dagli inizi dell'Ordine alla fondazione di Propaganda Fide (1622); da Propaganda Fide, che ebbe grande importanza per le missioni cappuccine, alla rivoluzione francese con l'appendice dei tri– bolati decenni immediatamente successivi e caratterizzati da larga decadenza missionaria; dalla restaurazione missionaria, effettuatasi sotto Gregorio XVI (1831-1846), alla fine del secolo scorso e poi agli sviluppi missionari del nostro secolo. Ma la storia delle missioni cappuccine, col. necessario sostrato di idee che la informa, non sempre coincide con tali periodi. Del resto, in questo rapido esame, noi non oltrepassiamo la fine del settecento per ragioni di spazio in quanto gli ultimi due secoli appaiono assai più ricchi di documenti che interessano il nostro argomento. Meglio perciò seguire per secoli il configurarsi dello spirito missionario del– l'Ordine richiamando gli elementi essenziali di pensiero che stanno alla sua base e valendoci, inoltre, di qualche dato storico necessario per inquadrare e nello stesso tempo chiarire la materia 29 • I. - SECOLO DELLE ORIGINI Il cinquecento, secolo di assestamento dopo l'erompere della nuova riforma francescana e il placarsi delle procelle sollevate in– torno ad essa, scarseggia di documenti missionari. L'Ordine, per il breve Dudum siquidem di Paolo III3°, ufficialmente rimase costretto entro i confini d'Italia sino al 1574 e in seguito, pur aprendosi la via ad altre nazioni europee, hon poté mettersi subito sulle grandi rotte missionarie oceaniche in quanto la burocrazia del Patronato era so– spettosa verso il personale missionario estero che non conosceva. Restavano aperte le vie dell'Oriente e del Nordafrica verso un mondo prevalentemente musulmano, oppure dell'Europa protestante e sci– smatica; e furono questo in effetto le prime vie battute dai missionari cappuccini. 1. - Lo spirito missionario si rivela però nell'Ordine in forma cospicua s i n d a i s u o i e s o r d i . Se è vero che i primi regola- w Il criterio di dividere la storia delle missioni per secoli non è ignoto agli autori.. Cf. Baron E.E.F. DESCAMPS, Histoire générale comparée des Missions, Parigi-Lovanio 1932. ao Del 5 gennaio 1537 (Bull.Cap. I, 22-23).

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz