BCCCAP00000000000000000000846

102 METODIO DA NEMBRO missioni e in norme sicure per la loro preparazione e il metodo di vita e di lavoro nelle stesse missioni. 3. - Lo stesso anno della fondazione di Propaganda il generale p. C 1eme n te da Noto (1618-1623) da Madrid, dove si trovava in sacra visita, indirizzava ai ministri provinciali la lettera circolare Ad altissimum seraphicae 94 che, pur nella sua brevità, è documento significativo dello spirito missionario dell'Ordine; movendo da una di– sposizione di Propaganda Fide che esigeva, per i missionari, l'intro– •duzione di uno speciale « cursus controversiarum », egli si rifà alla vocazione missionaria dell'Ordine francescano, nata già con s. Fran– cesco e irrorata di martirio sin dai primordi dell'Ordine: « seraphica Minorum religio, velut martyrum sanguine consecrata, prima sua in catholicae fì.dei propagatione fondamenta iecerit »; ribadisce poi l'impegno che deve animare l'Ordine intero in opera tanto sublime, trattandosi di una sacra consegna trasmessa di età in età a tutti i veri francescani: « acriores proculdubio nobis stimulos addunt, ut hoc ipsum munus serius amplecti ac diligentius prosequi debeamus »; ·soprattutto ammonisce i ministri provinciali perché scelgano, come missionari, religiosi ben preparati, eminenti per dottrina e virtù e mos– si dal vero spirito di Dio : « vestram charitatem humiliter admonemus, ne cunctos absque discri– mine praedicatores huic muneri pares esse censeat; sed illos tantum– modo ad tam arduum opus, iuxta sacrae Congregationis mentem, mature eligat, quos eminentior doctrina, probatissima vita ac ferven– tior in divina charitate spiritus eos dignos commendaverit ». Merita di esser ricordata anche la breve lettera che il procura– tore dell'Ordine, p . G i r o 1a m o d a C a s t e lf e r r e t t i , l'an– no dopo (1623) inviava al guardiano di Perugia che sollecitava noti– zie per la stesura delle cronache dell'Ordine 95 • La lettera prende lo spunto da insinuazioni meno esatte, in alte sfere ecclesiastiche, circa l'attività missionaria dei religiosi e dà un breve conspectus delle principali missioni in cui essi lavorano 96 • In realtà le missioni for– mali sono tuttora scarse, ma ciò dipende da difficoltà estranee al– l'Ordine, mentre i religiosi ardono dal desiderio di dedicarsi all'alto apostolato; prova evidente dello zelo in questione si poteva ritenere, tra l'altro, la supplica che il 10 gennaio di quello stesso anno p. Pa- 94 In data 10 novembre 1622. Cf. MELCHIOR A POBLADURA, Litterae circulares I, 35-37. 95 Si tratta di p. Paolo da Foligno al quale si deve la cronaca: Origo et progressus -f)rdinis Fratrum Minorum Capuccinorum, in Mon.Hist.O.F.M.Cap. VII, Roma 1955. 9G MELCHIOR A PoBLADURA, Litterae circulares I, 41.

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz