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PREFRANCESCANESIMO NELL'EVANGELISMO DI S. STEFANO DI MURET? 81 derna indagine sociologica; a questa categoria di pubblici peccatori, che sono indotti dalla miseria a più miserabili guadagni, occorre offrire prima i mezzi di un lecito sostentamento, per poi provvedere ai bisogni della loro anima; la carità materiale faciliterà il loro pas– saggio a una vita più morale e cristiana, a servizio di quel Cristo, che con tanta misericordia ne attende la conversione 29 • Con particolari e indovinate cautele s. Stefano si premura di difendere la povertà, così circostanziata, dell'eremo, che è conside– rata la « clavis nostrae religionis » 30 , da iniziative e accorgimenti che producono guadagni, provocano un miglioramento economico e assicurano il benessere collettivo. E' notorio, infatti, lo sviluppo temporale di abbazie e di Ordini, che, sorti in un regime di severa povertà, diventarono in seguito, per donazioni, lavoro produttivo e industrie, vere potenze economiche e finanziarie. La vendita o il commercio scambievole della produzione agri– cola e dell'allevamento, oppure d'altre cose e valori, ricevuti in dono, non poteva trasformarsi in un affare, per l'applicazione d'una norma commercialmente paradossale: si deve vendere a prezzo minorato e si deve comperare a prezzo maggiorato, anche per evitare qualsiasi pericolo d'una frode 31 • Trovandosi in grado di comperare qualcosa, anziché provveder– sela sui mercati, magari a minor prezzo, la si richiegga, invece, dalle persone amiche; ma se queste, piuttosto che venderla, la volessero donare, non la si accetti 32 • Se esse chiedono in prestito oro, argento, o vettovaglie, si pro– penda piuttosto a farne loro dono 33 • 29 « ... sua libenter etiam corporalia cum spiritualibus impcndebat, dicens super hoc negotio: 'Peccator veniens ad nos, si verba crudelitatis audierit, Deum crudelem existimans, iniquitati suae gravius adhaerebit. Facilius autem obediet annuntianti animae suae salutem, si prius accipiat corpori necessaria. - Multi enim peccant, ut inopiam suam expellant, quamvis pauperiores, non ditiores, per scelera fìant, Unde si spiritualia ministranda sunt illis,, ut ab errore Iiberentur, multo magis temporalia danda sunt ipsis, ut Christo famulentur qui misericorditer, non ignoranter, exspectat eos ut convertanur » (ivi, e.VIII : col. 1076-1077).. ao <e Nunc auten1 vos reddemus securos, si in hac vita persevcretis, neminem qui Vos audeat fugare invcnietis: hoc enim quod vobis dicemus clavis est nostrae religionis, quam si bene custodieritis, nullus hostis aditum inveniet per quem ad vos ingrediatur. - Ubicunque aedifìcetis, cui non proderitis, saltem non noceatis; cui non benefeceritis, saltem malurn non faciatis; vobis autem fìrmissime dicimus, quia qui vos primitus odio habebunt, cum loca solitudinis habitare coeperitis, postea vos diligent et multa beneficia vobis conferent. Hoc tamen pacto vobis ista dicimus, si in hac vita fide!iter permanseritis; quod si a Deo reces– seritis, nonne iustum erit, ut vos omnes persequantur? » (Regula cit., e.XXV : col. 1149). 31 « Imo potius, quod venditis vilius vendere, et quod emitis carius emere vobis prae– cipimus, ut semper a fraude declinetis » (Regula, e.XVI : col. 1146). 32 « Cum aliquid cmere volueritis, mandate alieni amicorum vestrorum, quatenus hoc vobis afferat; quod si vobis dare voluerit postquam ab eo ad emendum pctieritis, nullatenus accipiatis » (Regula cit., e.XV : col. 1146 B). 33 « Cavete igitur ne praedicta accommodetis; non est enim contra Evangelium, si non accommodabitis et dare vultis » (Regula, e.XVIII : col. 1147).
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