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PREFRANCESCANESIMO NELL'EVANGELISMO DI S. STEFANO DI MURET? 91. stato di povertà assoluta; la seconda coincide con la missio aposto– lica già annunciata a s. Francesco nella Porziuncola; la terza apre la via dell'abnegazione e della croce, con un adombramento della disciplina dell'obbedienza in una collettività regolare 66 • Tommaso da Celano dà valore di esemplare al procedimento• evangelico di questa prima recluta 67 e tiene distinta la « conversio » del secondo_ discepolo Pietro di Cattaneo, legista e fors'anche cano– nico della cattedrale di S. Rufino 68 , sebbene seguisse statim 69 ; s.. Francesco gli propose di imitare quanto aveva fatto, seguendo la triplice consulta del Vangelo, il suo immediato predecessore 70 • Sul fi-– nire della vita, omologa nel Testamentum questo evento comunitario• come una rivelazione e lo consegna come norma alla storia del fran– cescanesimo; egli non l'aveva appreso da alcuna tradizione monastica o eremitica né gli fu suggerito da alcuna imitazione contemporanea: sgorgava dalla sua ricerca e docilità alle intuizioni interiori e alle mozioni superiori, che si concentravano nella comprensione del Van-– gelo71. r;r; 2 Ce/ 15 : 139-140: « ... consilium eius supplex exposcit. Consultans igitur eum ... -· 'Si dieta, inquit sanctus, factis probare volueris, summo mane intremus ecclesiam, et Evan– gelii codice sumpto, a Christo quaeramus consilium'. Intrant itaque ecclesiam, mane iam. facto, et oratione devote praemissa, Evangelii librum aperiunt, disponentes id facere quod consilii primum occurrat. Aperiunt librum, et consilium suum in eo aperit Christus: 'Si vis– perfectus esse, vade et vende omnia guae habes, et da pauperibus'. Secundo id replicant, et: 'Nihil tuleritis in via', occurrit. Addunt hoc tertio, et: 'Qui vult venire post me, abneget semetipsum', inveniunt. Absque cunctatione haec omnia Bernardus adimplet, nec consilii huius– vcl unum iota transgreditur », " 7 1 Cel 24 : 20-21: « Quo facto, vita et habitu sancto Francisco associatus est, eratque· cum eo semper, quousque multiplicatis fratribus, cum obedientia pii patris ad alias transmis– sus est regiones. Eius namque ad Deum conversio forma exstitit convertendis in venditione· possessionum et elargitione pauperum ». os A. Fortini (Nova vita... III, 276-280) contesta la sua qualità di canonico, che gli viene data da varie fonti. oo 1 Ce/ 25 : 21: « Statini vir alter civitatis Assisii. .. ». Anche nella 2 Cel. 15, sopraccita-• ta, Bernardo figura solo. L'Anonymus Perusinus, n.10 : 37-38, come pure la Legenda Trium· Sociorum, n.28 : ed. G. Abate, 399-400, usano la reductio ad unum della consultazione, che· fanno compiere simultaneamente da ambedue i primi discepoli. Preferiamo la precisione cronologica del Celano; nella redazione della Vita secunda disponeva dello stesso materiale· che serviva ai redattori delle suddette legendae. 70 L' Anonymus Perusinus modella questa consultazione della primissima fraternitas sul– la proclamazione personale di s. Francesco: « Audientes autem hoc gavisi sunt gaudio, magno valde, et dixerunt: 'Ecce quod desiderabamus, ecce quod quaerebamus'. Dixitque beatus Franciscus: 'Haec erit regula nostra'. Deinde ait illis duobus: 'lte, et sicut audistis– consilium domini, facite' » (Anonymus Perus., n.1\ : 38). n Testamentum, n.4 : ed. EJ\er, 41, 100: « Et postquam Dominus dedit mihi de fratri– bus, nemo ostendebat mihi quid deberem facere, sed ipse Altissimus revelavit mihi, quod: deberem vivere secundum formam sancti evangelii ».

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