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commodita del letto, ramentan~ 11 dosi sempre del nostro Redentore Christo Giesu dolcissimo che su la croce, sostenendo cosi acerbissima · et indegna, rnorte, non hebbe dove posare il suo santissimo capo. 30. - Questo contiene la copia della detta lettera in . materia di f. Paulo; nellá quale si .vede in qual maniera il detto Padre F: Mario per non . haver saputo né veduto cosa alcun.a di certo del detto Padre cade in una grande , equivocatione. Impero che, considerandosL quello che disopra si. e detto intorno a gli atti et la vita di F'. Paulo, . se ri– trovera che non pub stare che questo Padre si vestisse di nuovo !'há- bito che prima portava dei Frati Zoccolanti et dipoi pigliasse quello che allora portava F. Mattheo, Ma sl bene al contrario, che F. Mattheo ha– vesse prima veduto, o al meno inteso dire ad altri del modo che ve– stiva esso F. Paulo, quando fu veduto la prima fiata .nella Marca, et dipoi ancora egli quella notte, della quale parla il P. Giesuato, inspi– rato dallo Spirito di Dio, del predetto habito si vestisse. Onde e da con- siderar quello che dice, cioe che F. Paulo venne et piglio in un mede– simo tempo !'habito, come havea fatto F. Mattheo i, essenct,o che gia :' l'havea in II Chioggia preso la prima fiata ,che di essa si partL H perché si pub dire, essendo venuto in quel tempo F. Paulo nella Marca, 11 che 11 1. 21r F. Mattheo prendesse l'habito 2 come havea fatto il detto F. Paulo. Né e ripugnante a quello che habbiamo detto, che F. Mattheo et aneo F. Lo- dovico andassero a Roma, perché puo ·troppo ben'essere, et da quello che e scritto di sopra si puo comprendere, che tion vi andassero avanti , l'andata di F. Paulo, non essendo credibile che F. Paulo vi andasse dopo quelli, ma sl bene quando la prima fiata si partl da Chioggia et ando riella Marca nel tempo che ancora non era dato principio alcuno a questa vostra Congregatione, né_ di leí si udiva alcuno sentore. Per– cioché, se altramente ello havesse fatto, sarebbe stato tenuto veramente pazzo et huomo di poca consideratione et non prudente 3 , come era in fatto, essendo che primieramente non potea vivere con sincerita di co– scientia, massimamente essendo stato prima Sacerdote et dipoi vestitosi dell'habito de Frati Zoccolanti, et aneo uscito fuori della Religione dei detti R. Frati. Onde, vestendosi ultiinamente !'habito che nuovamente 1 Secunda editio ad. : « Ma da chi? Tanto piit ch'ei dice nella sua lettera · una cosa contraria, cioe che F. Paulo sapea che'I ·detto F. Mattheo non havea liberta di poter vesfüe alcuno di quello habito•· 2 Secunda editio ad.: « nel modo che pigliato havea il detto F. Paulo». · 3 Secunda editio: • et peco prudente, come era veramente prudente infatto »,

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