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,.· . \ voFal,tri, et a ,portare da principio .la croce di legno in mano, et in quella maniera di scarpe che voi aneo portate, ·se non dalla figura i . vide nel Duomo di Chioggia dipinta, essendo che del detto F. Mat– per .quello che mi ricordo et per quello che si rico'rdano et .ricor~ davano i. nostri, hon mai fu udito cosa alcuna, né fu ánco veduto ve– stito di cota! 11 habito et portare la croce in mano, come facea, prima . che F. Paulo fusse morto' nella Marca. Dicano ·poj quello ·che vogliorio quem che scrivono di cotesto fatto altramente; ma comparve in Chiog– gia di etade ancora ·assai buona, senza sapersene di lui cosa verüna, dopo molti anni, et dimoro non nella Scuola di S. Francesco, ma si bene · . milla chiesiuola di s. Salvatore, che gia era fatta di muro per .molto tem'po innanti. Onde, dopo alquanti giorni che vi habito, si parti prima di Chioggia et di poi se ne ritorno ·di nuovo dopo .alquanti mesi un'altra fiata 1 et si lascio ved'ere non gia co'l capuccio ·¡n guisa di piramide, come havea prima portato, ma di forma rotonda, come portano hora i Frati dell'Rltre Religioni, havendo aneo lasciato da un ·canto la croce éhe portava )n mano. 26. - Et se bene alcuni scrivono che la vostra Religione, la quale chiamano dei Capuccíni, habbia havuto principio et ·origine . l' anno MDXXV dal sopra detto F. Mattheo, et ·che l'anno MDXXVI, il di XX dimaggí,o, l'anno sesto 'del Pontificato di Papa Clement~ Settimo, fusse confirma ta 2 , questo non e detto contra quello che habbiamo nar– rato dL'sopra con verita, essendo che chi vorra ben considerare et es- · saminare per ordine tutto quello .ch'io ho scritto della vita di F. Paulo 11 ritrovera esser vero che questo buen Pa~re, senza dubio alcunó, gli desse principio per un buon pezzo innanti l'anno sopra detto. Primera– mente per la inventione dell'habito, che da niun'altro li fu mostrato che dalla detta figura dipinta; da poi, perché se l'anno MDXXVlll, consi– derando il tempo et l'ordine delle cose ch'io ho narrato, ne gli anni ,della peste sopra nominata F. Paulo era lontano da Chioggia, et gia · era scorso molto tempo avanti che la chiesiuola della Disciplina fusse f'atta di tavole, ritrovera che per molto tempo innanti, non gia di due o tre anni, percJoché in c0sl picciol tempo non potevano accascare .tanti accide.nti et farsi tante cose, piglio et si vistl cota! habito, dopo !'ha- :1 Secunda editio: • dalla pittura o figura che ei vide ne! Duomo di Chiog- gia commemorata, essendo ». . 2 Litterae S. Paeni'tentiaria'e Ex' parte vestra, _ad quas evidenter auctor al• · ludit datae sunt die 18 maii annl 1526. Cf. EDUARDUS ALENCONIENSIS, De prl– ' . mordils, p.. 27sq.

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