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68 rono inseparabili fin dall'eternita, nel decreto della predestina– zione divina. Cio premesso non e difficile conoscere il posto preciso di Maria SS. nel piano divino dell'universo. La prima domanda che sorge in chi vuol conoscere profonda– mente Maria, e precisamente questa: qual'e il posto preciso che occupa Maria SS. nel piano divino dell'ordine presente, ossia, del– l'universo, stabilito ab aeternro1 da Dio e da Lui poi attuato nel tem– po? ... II piano divino dell'universo, infatti, quale appare a cia– scuno di noi, abbraccia molte cose, vale a dire: le creature spiri– tuali (gli angeli), le creature materiali (minerali, vegetali, animali), Je creature miste, composte di materia e di spirito, ossia, gli uo– mini, elevati allo stato soprannaturale mediante la grazia, decaduti per mezzo del peccato dei progenitori, redenti da Cristo con la sua morte redentrice ecc. Tutte queste cose contenute nel piano del– l'universo quale e stato attuato - fra i tanti piani possibi1i - da Dio, sono state anche volute ab aetl€ 1 rno da Luí con un unico de– creto formale, eterno come Lui, poiche s'ídentifica con l'asso– luta semplicita dell'essenza divina. Ma noi uomini, menti limitate, finite, non potendo abbracciare tutto con un solo semplice sguardo, ci sentiamo necessitati a distinguere, in quell'unico decreto formale divino, tanti decreti virtuaH, ossia, a mettere in essi il prima ed il poi. In altri termini, noi veniamo a domandare: con quale ordine - a nostro modo di intendere - Iddio ha voluto fin dall'eternita le varíe cose che costituiscono !'Universo, il mondo presente? Quale ha vo1uto prima, quale dopo?... Ha egli voluto prima la creazione dei nostri proge,nitori e la permissione del loro peccato e poi l'Inearnazione (Cristo con Maria madre sua) come rimedio (Cf. ibid. 2, 21; 1, 31); adoratus a Magis in sinu Mariae (Cf. Mt. 2, ll); praesentatus in templo a matre Maria (Cf. Le. 2, 22); fugit in Aegyptum cum Maria (Cf. Mt. 2, 13)'; revertitur cum matre Maria (Cf. ibid. 2, 20); invenitur in templo in medio doctornm a Maria (Cf. Le. 2, 46-50); incipit miracula facere rngatus a Maria (Cf. lo. 2, 1-10); praedicat in synagoga, eece advenit Maria (Cf. Le. 8, 19); pendet Christus in cru– ce, astat ei Maria (Cf. lo. 19, 25); resurgit a mortuis, apparet primo Mariae, Aseendit in eoelum, est praesens Maria [Hoe coniici potest a Le. 24, 51; Act. 1, 9]. Sedet a dextris Dei, sed a dextris ipsius sedet Maria [Cf. Ps 44, 9, ex locis parallelis]. Saepe saepius reperiuntur si– mul quia eorde, animo, mente, spiritu semper simul erant; una anima, unum cor in duobus corporihus )) (p. 236 ss.).

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