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67 Ma:gnificat e dalla anonima donna del Vangelo), e conclude che << con ragione viene predicata tre volte beata, poiche anche ab ae– t<erno fu predestinata ed eletta a tre cose: alla grazia sublime, aila gloria eccelsa e alla suprema dignita di Madre di Dio)) (1). Innanzitutto Maria SS. fu predestínata alla divina maternita, Fu predestinata infatti insieme con Cristo, quale madre di Lui, e percio indivisibíle da Lui. S. Lorenzo, alludendo alle parole: <e Be– nedetta tu fra le donne e benedetto e il frutto del seno tuo )), os– serva che non senza ragione questo frutto benedetto del seno viene congiunto con la madre benedetta, poiche « tra Cristo e Ja Ver– gine, tra la Madre e il Figlio, vi fu una congiunzione somma non solo di natura e di sangue ma anche di animi, di cuori, di amore, di carita; per cui spesso leggiamo Maria con Cristo. Cristo viene concepito, ma in Maria; nasce, ma da Maria; e collocato nel pre– sepio, ma da Maria; nella circoncisione viene chiamato Gesu da Maria, viene adorato dai Magi sul seno di Maria;. viene presentato nel tempio da sua madre Maria; fugge in Egitto con Maria; ritorna con Maria sua Madre; viene trovato nel tempio, in mezzo ai dot– tori, da Maria; incomincia ad operare prodigi pregato da Maria; predica nella sinagoga e viene Maria; pende Cristo dalla croce ed e presente Maria; risorge da morte e appare prima di tutti a Ma– ria; ascende al cielo alla presenza di Maria;_ siede alla destra di Dio, ma alla sua destra siede Maria. Assai spesso vengono trovati insieme, perche col cuore, con }'animo, con la mente, con lo spi– rito erano sempre insieme; un'anima sola, un cuor solo in due cor– pi )) (2). Appariscono dunque inseparabili nel tempo, perche fu- in Virgine: fides viva, virginitas illibata mentis et corporis, et profunda humilitas; praedestinata fuit ad tria: ad gratiam, ad gloriam, et ad dignitatem maternitatis >> (l. c. p. 361). (l) « Iure ter beata praedicatur, quoniam etiam ah aeterno ad tria praedestinata et praelecta fuit: ad sublimem gratiam, ad excelsam glo– riam et ad supremam Matris Dei dignitatem )) (p. 330). (2) « Non sine causa benedictas hic fructus ventris cum benedicta matre coniungitur, quia summa foit ínter Christum et Virginem, ut inter matrem et filium, summa coniunctio non solum naturae et san– guinis, verum etiam animorum, cordium, amoris, caritatis; hinc saepe Mariam cum Christo legimus. Conceptus Christus, sed in Maria (Cf. Le. 1, 31); natus, sed ex Maria (Cf. ibid. 2, 7); collocatus in praesepio, sed a Maria (Cf. ibid. 2, 7); in circumcisione vocatus Iesus a matre Maria

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