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62 La causa prima, radicale di questa mirabile somiglianza fra Cristo e Maria, va rintracciata nella maternita divina, ossia, ne]– I'amore del Figlio verso Ia Madre. « Il sole - egli dice - rende, quanto puo, la luna simile a se... In qual modo e perche (Maria) non dovrebbe somigliare al sole? )) (1). Cio posto, chi vuole farsi un'idea, meno inadeguata possibi]e, di Maria, guardi Cristo! Da quanto abhiamo esposto risulta evidente come S. Lorenzo da Brindisi., prevenendo i tempi, ci abbia Iasciato una trattazione esauriente e geniale su tutti i principii fondamentali della scienza mariana. IV. Divisione della trattazione Per ridurre ad una unita organ:Íca i vari e preziosi elementi mariologici forniti da S. Lorenzo da Brindisi nei suoi scritti e in modo particolare nel suo Mariale, dividiamo questa nostra trattazione in tre partí : Nella prima parte considereremo la singolare missione di Ma– ria (la sua ragione di essere, la sua causa finale). Nella seconda parte considereremo i singolari prrivilegi di ani– ma e di corpo di cui fu da Dio arricchita in vista appunto della sua singolare missione. Nella terza parte poi considereremo il culto singolare dovuto a Maria SS. in vista appunto della sua singolare missione e dei suoi singol_ari privilegi. Questo culto sara considerato: nella sua natura, nei suoi atti o elementi costitutívi, nella sua legittimita, nella sua molteplice utilita e nella sua necessita per raggiungere !'eterna sal– vezza. cui similis formata fuit, invocatio Virginis similis esse debet invoca– tioni Christi, et cultus Mariae exhibitus similis honori et cultui Chri– sti )) (p. 383). (1) « Sol lunam coram se positam sibi quam similem reddit; quo– modo Maria ... solí dissimilis? )) (p. 473).
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