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56 Nell'esordio del quinto discorso sull'Immacolata Concezione, egli si chiede. per quale motivo 1a Chiesa, nel giorno, della Con-– cezione e della nativita di Maria, ci fa leggere, nella sacra litur– gÍa, il testo evangelico che tratta della concezione e nativita di Cristo: Líber generationis Jesu, Christi ecc. E risponde asserendo che íl motivo di una tale prassi va ricercato nel fatto che la con– cezione e la nascita di Maria fu simile alla concezione e alla na– scita di Cristo. II Vangelo ((dalla concezione e nascita di Cristo,. lasciava a noi comprendere quale sia stata la ·Concezione Imma-– colata e la nativita santa di Maria. Poiche, come la creazione del cielo e della terra, del sole e della luna, deH'uomo e della donna, cosi, quantunque la concezione di Cristo sia di gran lunga piu nobile e piu degna della concezione di Maria, tuttavia questa e a quella similissima, come appunto la formazione di Adamo; - << Faro, disse Iddio, un aiuto simile a lui )) -. Come Eva fu formata dalla costola di Adamo, simile a lui, quantunque infe-– riore : cosi Maria, nell' ordine della grazia, fu formata dalla co– stola di Cristo, e, cioe, ebhe analogo splendore, quantunque ri– flesso e meno intenso, per esserLe stato parteeipato dallo stesso Cristo. Fu, infatti, Maria sirnile a Cristo, riguardo alla natura, in quanto ehbe la natura umana come Lui; riguardo alla grazia,. perche anch' essa fu santa e piena di grazia e di Spirito Santo; e r1guardo alla gloria, nella quale e simile a Cristo, come la luna al sole, la regina al re: • la regina siede alla tua destra - astitit regina a dextris tuis -. Ma vi ha ancora di piu : Ella e simile a Cristo nella predestinazione, nella nascita, nella vita, nella morte, nella resurrezione, nella assunzione, e nella glori:ficazione. Simile,. dico, nella predestinazione, poichei Cristo fu predestinato, non con1c Id.dio, ma come uomo e figlio di Maria; dunque con Lui fu prede– stinata anche Maria: simile nella nascita., poiche anch 'Ella nacque· santa, come Cristo; simile nella vita, avendo menato una vita san– tissirna; simile nella morte, essendo morta senza alcuna colpa; si– simile nella resurrezione, poiche risorse gloriosa e sali al cielo, ove siede tra i fulgori della gloria, alla destra di Cristo, sopra tutti i cori degli Angeli. Dunque deve credersi che sía stata simile a Lui anche neHa concezione, in quanto, come Cristo, fu concepita senza peceato, santa e piena di grazia; come il sole, la Juna e le stelle, cuí spesso viene paragonata, furono creati neUa pienezza. deUa loro luce. Per questo motivo la Chiesa, nel giorno della Concezione e na-
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