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53 ma come fiume da fonte, oppure come acquedotto, secondo il termine usa:to da S. Bernardo; pieni di grazia i santi, ma come ruscelli. Pieno di grazia Cristo, come sole; piena di grazia Maria, come luna dal sole; pieni di grazia i Santi, come stelle. La pie• nezza di grazia di Maria non e eguale ma simile alla pienezza di grazia di Cristo, come la pienezza della luna non e uguale ma si– mile alla pienezza del sole che e la somma e massima pienezza, la pienezza fontale: Dalla pienezza di Lui noi tutti ,a1bbia1mo ri– cevuto... , la g1razia e la veritu e stata fatta perr mezzo d~ Gesu Cri– sto )) ( 1). Ancora: cdl profeta lsaia - dice il Santo • parlando della pienezza di grazia di Cristo, congiunse Maria con Cristo di– cendo : Spiuntera una verga dalla rciiHce di J essre, e un fiore sboc– cera dialla radic:e dJi lui, e ripoS1era s:u. di ~ui lo sp~rito' del Signore, spj,rito di s 1 apienza e d!i intelletlto ecc. Poiche, come agli inizi del mondo Eva fu formata suhito dopo Adamo similissima a lui sd immagine e somiglianza di Dio, cosi la pienezza di grazia di Ma– ria viene s,ubito dopo la pienezza di grazia di Cristo. Dice cosi: Spuntera una verg.a1, cioe la Vergine, poiche simile e l' origine; Cristo e nato pieno di grazia, e piena di grazia e nata anche Ma– ria )) ( 2). Questa pienezza ,di grazia importa la pienezza di tutti (1) « Plenus Christus gratia, sed ut fons; plena Maria, sed ut flu- · vius a fonte, sive ut aquaeductus, ut Bernardus loquitur; pleni Sancti ut rivuli. Plenus gratia Christus ut sol; plena Maria ut luna a sole; ple– ni Sancti ut stellae. Plenitudo gratiae Mariae non aequalis, sed similis plenitudini solis, quae omnium summa ac maxima est, fontalis pleni– tudo: De plenitudine eius nos omnes accepimus ... ; gratia et veritas per lesum Christum facta est )) (p. 195). Altrove, ripetendo lo stesso para– gone, dice: « Gratia plenus Christus, gratia plena Maria; gratia plenus Christus super orones Sanctos, quia Filius Dei; gratia plena Maria si– militer super .omnes Sanctos post Christum, quia Mater Dei )) (p. 549). (2) « Isaias propheta verba faciens de plenitudine gratiae Christi. Mariam cum Christo coniunxit, dicens: Egredientur virga de radice lesse, et flos de radice eius ascendet, et requiescet super eum spiritus Domini, spiritus sapientiae et intellectus (Is. 11, 1-3) etc. Quia sicut in mundi primordiis Eva proxime post Adam simillima ipsi ad .ima– ginem et similitudinem Dei formata fuit; ita plenitud.o gratiae Christi. Sic ait: Egredietur virga, idest Virgo, quoniam similis ortus; plenus gratia natus Christus, plena Maria. Hinc alibi etiam eadem coniunclio legitur: Orietur stella ex lacob, et exurget virga ex lsra 1 eL [Nm. 24, 17. Vulg. habet: Consurget virga de Israel]. O qualis virga Maria! Vir-

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