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51 v1z10 e difetto; come la Sacra teologia simbolica attribuisce a Dio tutto cio che di buono riscontra nelle creature di tutto l'uni– verso, pero senza imperfezione; percio la teología mistica nega in Dio qualsiasi imperfezione, · come la simbolica afferma ogni perfezione )) (1). E piu in giu ne da la ragione dicendo: ce Per questo la B. Vergine vien detta piena d!i gmzia. Se infatti e piena di grazia, dunque e piena di ogni virtu; se e piena d' ogni virtu, dunque e senza alcun vizio, e percio vestita di sole; nel sole infatti si trova tutta la chiarezza deUa luce, senza la macchia delle tenebre )> (2). ·E prosegue applicando questo principio. 4. - Il principio dt analogía o somiglianza con Cri~to. Anche questo luminoso principio mariologico viene enun– ciato da S. Lorenzo in modo, preciso e viene illus,trato in modo geniale. Pel nostro impareggíabile Oratore, Maria << e iro t.utto simile a1 Cristo. E' simile a Cristo in tutto, nel corpo e nell'anima, come la luna piena e simile al sole, come la prima donna e simile al– l'uomo >> ( 3). Ed altrove: ce Maria e in tutti i modi simile .a Cr'isto, (1) « Quidquid perfectionis et virtutis reperitur in omnihus sanctis mulierihus in Divinis Litteris, trihuendum est Sanctissimae Virgini ahs• que omni vitio et defectu; sicut sacra theologia symbolica tribuit Deo quidquid honi reperit in creaturis totius universi, ahsque tamen omni imperfectione, unde mystica theologia· negat omnem in Deo imper– fectionem, sicut symbolica omnem perfectionem affirmat )) (Opera, V, 287). (2) « Oh id enim Beata Virgo dicitur gratia plena. Si enim gratia, ergo omni virtute plena; si plena omni virtute, ahsque igitur omni vitio, hinc sole amicta; in sole enim omnis claritas lucis (invenitur}, abs– que macula tenehrarum )) (Ibid.). (3) « Christo per omnia corpore et anima similis sicut luna plena soli, sicut prima mulier viro)) (p. 317). Altrove, spiegando piu detta– gliatamente la somiglianza fra Adamo ed Eva e fra Cristo e Maria, scri– ve: « Primus quod legimus de prima ·muliere est quod facta fuerit si– milis primo homini; sic et Maria similis Christo. Ut sciamus autem quid similitudo ista importet, advertendum quod homini Deus tria cum primis contulit: quoad animam quidem, iustitiam originalem, magnum Spiritus Sancti donum, per quod erat Deo similis; quoad corpus, do-
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