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32 la mia colomha, la mia perfeua ... ))2 egli osserva come lo Spii;i_to Santo in quel luogo divida tutte le Janime sante in tre dassi :" ¡n regine, concubine e fanciulle, ossia. anime incipienti, proficienti e perfette, nella via di Dio. La sposa pero non la inquadra nell'or– dine deHe anime sante: Un1a - egli dice - e la mia colomba, la mia perfetta, una prima di tutti, la principale, la suprema di tutti. << Percio - condude iI Santo· - viene predicata beatissima da tutti e viene Iodata per la sua singolarita, come nel cielo, fra le im:m– merevoli stelle, una e la steHa dell'aurora, lucífero, una la luna, uno il sole )) (1). Nessuna meraviglia quindi se - come piu volte rileva il San– to • le parole sono inadeguate a riprodurre la realta deHa singo– lare grandezza di Maria, e se l'umano Hngnaggio e inadeguato ad esprimere le stesse inadeguate idee. Solo la mente infinita di Dio - insegna il Santo · puo afferrare tutta la singolare grandezza di Maria. Commentando le parole del Savio: e( Chi ha mai misurato l'altezza del cielo, la larghezza del– la terra e la profondita del marn? )) (Eccli. l, 2), osserva: << Dio soltanto,_ nessun uomo puo conoscere la grandezza del mondo; altrettanto si deve dire deHa grandezza di Maria)) (2). (1} « Sexagiata sunt reginae ... , octoginta sunt concubinae, et ado– lescentularum non est numerus. Una est columba mea, perfecta mea, una est matri suae, electa genitrici suae. Viderunt eam filiae et beatis– simam praedicaverunt, et reginae et concubinae... laudaverunt eam. Quae est ista quae progreditur quasi aurora consurgens, pulcra ut luna, electa ut sol, terribilis ut castrorum acies ordinata? [Ct. vr. 8-9. Vuig. habet: Matris suae, loe.: Matri suae]. Quo quidem loco Spiritus Sanctus in tres classes distinguit omnes sanctas animas: in reginas, concubinas et adolescentulas, quae sunt, ut aiunt, animae incipientes, proficientes (>t perfectae in vía Dei. Sed sponsam non redigit in ordine sanctaru.m animarum: Una, inquit, est columba mea, perfecta mea, una est prima omnium, est princeps suprema omnium. Hinc ab omnibus beatissima praedicatur atque laudatur tanquam singularis, sicut in coelo ínter stellas innumeras, una est aurorae stella lucifer, una luna, unus sol )) (p. 227). (2) « Altitudinem, coeli, latitudinem terrae et profundum maris, aiebat Sapiens, quis dimensus est? (Eccli. 1, 2). Hoc est, mundi magni– tudinem nemo homimun novit nisi solus Deus; sic Mariae magnitudi– nem, quae comprehe:ndere potuit eum quem totus non capit orbis a .summo coeli usque ad profondum abyssi, cum in utero suo virmn cir– -cumdarit, in quo inhabitat omnis plenitudo Divinitatis corporaliter )> (p. 197 s.).
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