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21 pe:r affena:re in pieno il pensiero del nost:ro Santo su questa fon– damenta]e questione, e neressa:rio tener presente che egli - come risulta da ahri hwghi - intende parlare non gia ,della matemita divina considerata in astratto, ma presa in concreto, come di fatto si e verificata, vale a dire, in quanto ordinata aUa maternita spi– rituale di tutti i membri de] mistico co:rpo di Cristo. Secondo S. Lorenzo da Bdndisi, la Vergine SS., appunto perche predesti– nata ad essere Madre :fisica di Cristo, fu anche predestinata ad es– sere Madre spirituale di tutti i Cristiani, mistici membri di Cristo. « La Beatissima Vergine • egli dice • e Madre di Cristo ed arn he Madre di tutti i cristiani, i quali sono veramente fedeli ed eletti di Cristo, veri membri di Ci·isto )) (I). Per'questo íl Santo, nel suo JJfo,-iak, non si limita alla sola espressione « madre di Dio)), ma ad essa continuamente aggiunge anche l'espressione « Sposa Ji Dio)), ossia, sua com:pagna nella generazione soprannaturale di tutti i Cristiani, di tutti coloro che sono uniti a Cristo come mem– bri al capo. Innumerevoli volte infatti c:'incontriamo nell'espres– sirone: « Madre e sposa di Dio)). U primo principio quindi di tut– ta 1a Mariologia, secondo S. Lorenzo, ~a ricercato nella maternita di Maria, ossia, nella sua m,aJtemita un.iversale, in quena materni– tilt che albhraccia sia il Creatore che le creature, il Cristo totale., il Cristo tisico e il Cristo místico, ossia, tutti i mistici membri di Cr]sto. Edl in cio S. Lorenzo ha prevenuto, si puo dire, la conclusio– ne alla quale, dopo tante discussioni, sono giunti ( a1meno quan– to al concetto se non sempre quanto all' espressione del medesimo) i migliori Ma:dologi .modemi. Egli ha non solo il merito singolare di essere stato il primo - per quanto ci consta - a proporsi la fon– damentale questione del primo principio di tutta la, scienza ma– riána, ma anche queJlo di essere stato il primo a risolverla in un modo sod'disfacente e accetl:abile da tutti (2). (1) « Beatissima Virgo Mater est Christi et mater etiam omnium Cbxistianoimm, qu:i vere sunt :6.deles et electi Christi, vere membra Chri– sti )) (p. 371). (2) Cfr. RoscmNI G., ll primo principio della Mariología, in Ma– riarmm, 9 (1947) 90-115.

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