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223 Ma insiste, Calvino, nel Commento sopra S. Giovanni, asse– rendo che « e ridicola la superstizione dei Papisti i quali, nella Vergine Maria, messe da parte tutte le altre cose, esaltano soltanto l 'onore del sangue, come se quella donna che esclamo )) Beato il seno che1 ti ha portaito non fosse stata redarguita da Cristo)) (L. c.). E nel Commento sopra S. Luca esclama: « Cosa sbalorditiva del papato !! Si canticchiano in onore di Maria le parole stesse con le quali venne ripresa da Cristo la loro superstizione )) (Harm. Evang., Le. 11, 27-28). «Che testa matta ! - esclama, rispondendo, il Santo Oratore - Non lodano forse i cattolici in Maria la perpetua ver– ginita, la pienezza di grazia, la fede per cui fu proclamata beata?' Non lodano forse la divina benedizione, i doni dello Spirito Santo, le vii:tu e la somma santita? )) (1). Rileva poi il Santo la flagrante contradizione in cui cade l'eretico. « Insegna qui Calvino - egli dice - che quella donna volle esaltare l' eccellenza di Cristo e non gia qui?lla di Maria che, forse, le era sconosciuta. Bene ! - risponde il · Santo • Ma se quelia donna volle esaltare l' eccellenza di Cristo, in che modo fu ripresa? In qual modo Cristo nego cio che quella donna aveva ad alta voce asserito? Come si conciliano 'queste cose? Se ella predico l'eccellenza di Cristo, e Cristo, poi, !'aumento, sono forse da credersi migliori di Cristo coloro che credono in Cristo? )) E conclude: l' iniquita ha mmit:ito a se stessa (Ps. 26, 12). La ve- Si dicam: Moysem legislatorem foisse, et quis dicat: Imo Christum, ne– gabii: Moysem legislatorem? Grammaticen docendus erat Calvinus >> (p. 561 s.). (1) « Sed in Ecclesiam Catholicam utroque loco maxime invehitur Calvinus. Et super l oannem quidem ita mentitur et calumniatur: « Ri– dícula est, inquit, papistarum superstitio, qui in Virgine Maria, postha– bitis omnibus aliis, solum sanguinis honorem efferunt, quasi non repre– hensa ah ipso Christo fuerit mulier, quae ex media turba clamabat: Beatus venter qui te portavit » (Loe. cit.). Hoc autem loco super Lu– cam scribens, iterum mendacii calumnia utitur; ait enim: « Mirus vero papatus stupor, quod in Mariae honorem cantillant haec verba, quibus tam diserte refellitur eorum superstitio >> (Harm. Evang. Le. 11, 27-28). Plane, dicam ego, taro cst superstitio haec verba in laudem Virginis pie decantare, quam diserte I'efellitur, curo ne unum quidem verbum sit quo laus haec refellatur; et taro ridícula est Catholicorum superstitio, quam verum est quod nonnisi sanguinis honorem efferunt in Maria. Quod caput insanum! Non laudant Catholici. in Maria perpetuam virgi– nitatem? non plenitudinem gratiae? Non fidem, qua beata praedicatur, quia credidit? Non divinam henedictionem? non Spiritus Sancti dona et virtut~s? non summam sanctitatem? » (p. 562).

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