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197 Conseguentemente, non vi e soltanto una doppia specie d'onore. Cosi sí dice che i re onorano i propri serví allorche li ricolmano di dignita e li rendono onorevoli, ma non gia che· li riveriscano, come importa propriamente il verbo onorare )) (1). Spiega poi co– me l'onore sia un rispetto ordinato a testimoniare la virtu o la dignita di qualcuno. Distingue quindi una tríplice dignita: divina, umana e media, ossia, maggiore dell'umana e minore d'ella divina. Siccome la dignita divina e suprema, e dovuto a Dio un onore supTemo. La dignha umana invece ha molti gradi. La dignita dei Santi poi e come media tra Dio e la natura, come l' aria e media tra la terra e H cielo. Anche a questa dignita quindi e dovuto l'o– nore secondo la proporzione. Cosi il patriarca Abramo adoro tre angeli; il giusto Loth, parimenti, adoro gli angeli. Ma il nuovo maestro in Israele - prosegue il Santo - dice che fu que1lo un onore civile, poiche li ritennero uomini nobiH (Commlent. in Gen., l. c., vol. I}. Ma nel libro dei Numeri - ris.ponde il Santo - leg– giamo che Balaam adoro l'Angelo dopo che aveva saputo che era un Angelo. Altrettanto fece Giosue... E addotti vari altri esempi biblici conclude: e< Se dunque i Santi di Dio sono da onol'arsi e da adorarsi come veri servi, amici, figli di Dio, quanto pin e da ono– rarsi la Madre di Dio?)) (2). E prosegue incalzando l'Eretico: se (1) « Sed unde novit Calvinus duplicem tantum esse honorem? Nam legimus etiam Deum honorare servos suos: Si quis mihi ministraverit, honorificabit eum Pater meus qui est in coelis (lo. 12, 26). Quo honore? Religionis, an civili? Plane neutro; ergo non duplex tantum est· honor. Sic reges dicuntur honorare sei·vos suos, cum eos dignitatibus cumulant, et honorabiles reddunt, non quod eis reverentiam exhibeant, quod est proprie honorare. Amplius, Regius Vates ait: Mihi.,.. nimis honorati sunt amici tui, Deus, nimis confortans est principatus eorum (Ps. 138, 17), ubi Chald. Paraphrastes: Mihi honorati sunt qui diligunt te iusti'. Quo honore? Civili? Sed liic debebatur ipsi tanquam regi. Quomodo ergo honorabat ipse Prophetas, Sanctos, amicos et veros cultores Dei? >> (Ibid.). (2) « Est autem honor reverentia quam exhibemus in testimonium virtutis sive dignitatis. Hinc nanque dignitates ipsae dictae sunt hono– res, uti cum aliquem dicimus amplissimos honores in republica consecutum. Debetur procul dub.io honor virtuti, dignitati, excel– lentiae, et eo maior quo maior fuerit excellentia virtutis sive dignitatis. Hinc Petrus ait: Deum timete, regem honorificate; et: Su– biecti estate o,mni creaturae prropter Deum, sive regi quasi praecellenti, sive dUcibus tanquam ab eo missis ad vindictam malefactorum, lwud.e<m, vero bonorum (1 Petr. 2, 7, 13-14).
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