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195 Osserva infatti che il demonio agisce con gli eretici come agi con quel povero indemoniato di .cuí parla il Vangelo (Mt. 17, 14-17). Lo precipitava ora in un estremo ora in un altro, vale a dire, ora nel fuoco e ora nell'acqua. Gli eretjci Colliridiani infatti tributa– vano alla Vergine un onore dovuto a Dio solo, ossia, la adoravano; gli eretici Protestanti, al contrario, negano alla Vergine SS. qual– siasi onore asserendo che « a Dvo svlo e dovuto ogni onore e ogni · glorim> (I Tiro'. 5, 17), rome se non sia anche scritto che «fo gloria e l'onore... so111 dovuti a chiunque .op!Bra il be;nie 1 )) (Rom. 2, 10)... Se e scritto che .uno solo e Dio (Deut. 6, 4), e anche scritto: « fo l'ho detto1: siei.te d,ií, e tutti figli d'ell' Eccds·o )) (Ps. 81, 6) ... Ma come Cristo - continua argutamente il S. Oratore - sta sempre in mezzo, fra i due ladroni, cosi la verita sta sempre in mezzo, fra i due· estremi. E adduce vari esempi, Cosi gJi Ebrei credono che Dio sia uno solo; i Gentili credono che siano piu; i Cristiani invece credono che sia uno e trino. Alcuni eretici credono che Cristo sia puro uomo e non gia Dio; altri invece credono che sia puro Dio e non gia uomo; i Cattolici invece credono che sia Dio ed nomo. Alcuni eretici credono che Maria SS. sia bensi ver– gine ma non gia vera madre; altri credono che sia vera madre e non gia vergine; i Cattolici credono che sia vergine e madre. Al– trettanto - argomenta il Santo - accade riguardo all'onore che le e dovuto. Alcuni eretici ritengono che le sia dovuto ogni onore, come a Dio; altri eretici ritengono che non le sia dovuto nessun onore. La verita sta nel mezzo ( 1). Ne adorazione ne nessun culto, ma culto diverso da quello di Dio, chiamato di iperdJu~ia; (1) « Sicut autem satanas daemoniacum illum infelicem nunc in ignem mittebat, nunc in aquam, ab extremo in extremuro (Cf. Mt. 17, 14-17), ita curo haereticis agit. Illi suroroum honorero, qui solí Deo de~ betur, Virgini tribuebant; nostri autero haeretici nullum penitus Matri Christi tribuere volunt honorem, quoniaro ait: Soli Deo honor et glo– ria (l Tiro. 1, L7), quasi non scripturo sit etiam: Gloria et honor... omni operanti bonum (Roro. 2., 10); et non legarous quod solus Deus habet immortalitatem (1 Tiro. 6, 16), curo taroen etiam animae huroanae et Angeli sint etiam iromortales; et quod solus Deus sit potens et beatus (Ibid. 6, 15), curo taroen orones: Angeli sint beati in coelo; et non le· garous, quod facit mirabiliai... so,lus (Ps. 135, 4), et tamen multi Prophe– tae et Sancti multa operati sunt miracula; et quod unus tanturo sit Deus (Dt. 6, 4), et taroen: Ego dixi: Dii e·sti!s et filii Excelsi omne'S (Ps. 81, 6).
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