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194 dare a Maria, che di una creatura abbiano fatto una dea, e che a. _questa creatura noi rendiamo piu culto che a Cristo )) (1). Contro queste ridicole. acense tuona forte il nostro ardente Ora-· tore. _ << GÚai - egli grida - guai a coloro i quali dicono male il bene e bene il malei, i quali ritengono la luce per ten-ebre e le te– nebre per luce (Is. 5, 20). Ciechi essi stessí, seguono altri ciechi, accecati da Satana )) (2). << Noi -.- díce - non ci attardiamo a di– scutere con questi impudenti contradittori. Veneriamo si la Ver-• gine Madre di Dio, l'onoriamo, l'adoriamo (3), ma non la fac– ciamo affatto una dea, ne la costituiamo in nessun modo uguale a Dio o a Cristo. La veneriamo ínfatti non gia col culto di latría - come si esprimono i Teologi ~ ma col culto di d'ulia o di iperdulia )) ( 4). « La Vergine - dice altrove - non e Dio ma e creatura di Dfo; non e creatrice ma e Essa stessa creata )) (5). Per chiarire meglio la natura del culto tributato dalla Chiesa cattolica a Maria, il Santo Predicatore rilev:a bellamente i due e~ stremi neí quali vengono a cadere gli eretici, ossia, i Colliridiani e i Protestanti, dimostrando come la Chiesa stia nel giusto mezzo. (1) ce Impii haeretici, filii satanae et fratres antichristi, Catholicos omnes procaciter proscindunt, idololatriae insimulantes et magnae impie– tatis iniuriam impingentes ob Sacrosanctae Deiparae culturo, quasi nos cum Colliridianis haereticis Mariam ut deam colamus [Cf. Calvinmn, Comment. in lo. cp. 2, t. 6; Lutherum, Postil. circa Evang. in Nativit. MariaeJ )) (p. 251). ce Aiunt haeretici Mariam sola imitatione colendam, cultum reli– quum in Ecclesia erga Mariam idololatricum esse ac intollerandum erro– rem contra Dei legem, primi praecepti violationem, impiam supersti– tionem. Queruntur quod in cultu Mariae pro[undum nimis itum est, quod a Christo ad Mariam defecimus, quod ex creatura deam effecimus, quod eam maiori quam Christum honore dignamur )) (p. 251). -(2) ce Sed vae qui dicunt malum bonum et bonum malum, ponentes lucem in tenebras et tenebras in lucem (Is. 5, 20). Ouces sequuntur cae– cos, caeci ipsi, a satana obcaecati )) (Ibid.). (3) II termine adorare, qui e in seguito, vien preso dal Santo in sen– so larghissimo, nel senso di veneriare, come risulta da tutto il contesto, (4) e< Nos autem impíos nebulones nihil moramur; colimus quidem Deiparam Virginem, honoramus, veneramur, adoramus; non tamen 'deam facimus, nec Deo aut Christo aequalem constituimus; non enim adoratione latriae, ut theologi dicunt, sed duliae aut iperduliae eam ado– ramus )) (p; 251). (5) ce Virgo non deus est, sed creatura Dei; non creatrix ipsa est,, sed creata )) (p. 321).
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