BCCCAP00000000000000000000818

Sul culto dovuto a Maria SS., data l'indole eminentemente ]?ratica dei suoi sermoni, il Santo Oratore insiste in modo tutto particolare. E' noto infatti come al suo tempo il culto mariano :.sia stato violentemente attaccato dalla pseudo-riforma protestante. Il Santo, in modo chíaro, conciso, ne determina la natura, ne met– te in rilievo i vari atti che lo costituiscono, ne difende ]a legitti– mita, ne esalta l'utilita e ne sottolinea la necessita. Offre quindi, come si vede, tutti gli elementi per costruire un trattateUo com– pleto sul culto mariano. I. Natura del culto mariano 11 Santo Predicatore si dimostra innanzitutto bene al corrente ,delle acense mosse dai Protestanti contro il culto tributato dai cat– tolici a Maria. ce Questi empi fautori di eresie - egli dice - questi :figli di Satana, questi fratelli dell'Anticristo rimproverano a .tutti i cattolici il culto ch' essi rendono alla sacrosanta Madre di Dio, accusandoli di idolatr'ia e di grande empieta, quasi che noi, con gli eretici CollJ.ridiani, venerassimo Maria come dea ... Dicono che Maria va onorata solo con l 'imitazione delle sue virtu. Quanto al resto del culto cattolico di cui Ella e l'oggetto, dev'essere repu– tato - cosi dicono - una pura idolatda, un intollerabile errore ,contro la legge divina, una violazione del primo precetto, una su• perstízione empia. Si lamentano che noi, nel culto di Maria, ci :siamo spinti troppo in la, che noi abbiamo lasciato Cristo per an- 13. - P. G, RoscmNI, La Mariologia di S. Lorenzo da Brindisi.

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz