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17 Egli insiste molto sulla maternita divina, come principio primario di tutta la scienza mariana. Nell'esordio dell'ottavo di– scorso sopra l'Immacolata Concezione, commentando le parole evangeliche: << Jacob autem genuit Joseph virum Mariae, de qua natus est Jesus, qui vocatur Christus )), il Santo osserva che della Vergine SS., in queL testo evangelico, non v'e altro che questo: « La Vergine e la vera e naturale Madre di Dio >> : « de qua natus ,est Jesus, qui vocatur Christus >) (Matth. 1, 16). Nessuna meravi– glia. Poiche la. maternita divina • secondo Íl Santo - « e veramente Ja prima e la phi grande dignita di Maria; e la dignita dalla quale deriva, come da fonte primitiva, tutta la gloria e l 'onore che le :si deve )). E ne da la ragione logica dicendo: « In qualsiasi scien– za, innanzítutto, si stabilisce un qualche principio od assioma ,dal quale si deducono e si· provano le conclusioni )). Prova poi quest' asserzione con vari esempi: « In Teología, per esempio, ( un tale primo principio) va ricercato in cio che Iddio e il primo Ente; in Filosofia naturale, che la natura e principio del moto; neU'Etica, che si deve fare il bene e fuggire il male >>. Provata ,quindi la sua asserzione con vari esempi, il Santo passa ad appli• care cio che ha esposto alla Mariología e dice : << Cosi nel Vangelo che abbiamo letto, si stabilisce, prima ,di ogni altra cosa, quale principio della dignita e nobilta di Maria ch 'Ella e realmente Theotocos, e, cioe, naturale, vera e propria Madre di Dio, vivo ,e vero,. Figlio Unigenito del Padre)). Cío posto, pássa a dedurne, in modo piuttosto generico, tutta la grandezza é la gloria di Ma– ria: K Dal quale principio (Maria e vera Madre di Dio) si viene a stabilire che e anche Sposa dell'Ahissimo, Signora degli Ange~, Regina dei Santi, Sovrana dell'universo. E' anche alla luce dello stesso princípio - prosegue • che ci e dato ved.ere com'Ella sia sta– ta sempre santissima, piena di grazia e concepita immune dal peccato di origine)>. Chiamando dunque il Va:ngelo Maria SS. << Madre di Dio>>, viene anche a dire, implícitamente, che Ella e immacolata. E' questa - secondo il Santo - una conclusione che ,deriva logicamente, come tutte le altre conclusioni mariologiche, dal principio ·della maternita divina, che e percio .il primo prin– cipio di tutta la scienza mariana (1). (1) Si leggano le parole stesse del Santo: « In sacrosancto hodier– no Evangelio de Sanctissima Virgine Deipara, cuius immaculatam eon– ~eptionem hodie solemniter celebrat sancta mater Ecclesia, nihil aliud 2, - P. G. RoscmNI, La Mariologia di S. Lore·nzo da Bl'indi.,i.

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