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183 :Spirito Santo, che é Spirito di. verita e pieta. Spirito di sapienza e di intelletto. Per quelle ragioni dunque per le quali la Chiesa fu mossa da divina ispirazione e dallo Sp,iríto Santo a celebrare la santa Nativita e la mirabile e gloriosa Assunzione della beata Ver– gine al Cielo in anima e corpo, delle quali non si fa menzione nelle sacre Scritture, per la stessa ragione celebra la santa ed immacolata Concezione )) (1). S. Lorenzo quindi si basa sulla festa deU'Assunzione per di– mostrare il privilegio dell'Immacolata Concezione. Orbene, l'Im– macolata Concezione, per S. Lorenzo, era verita certisshna. Altret– itanto quindi doveva essere per lui la verita dell 'Assunzione. 2. - La S. Scrittura e l' Assunzione. II Santo riconosce lealmente che nella S. Scrittura « niente .di chiaro si legge intorno al Transito della B. Vergine e intorno .alla sua gloriosissima Assunzione in cielo)) (2). Poco prima pero, dopo aver rifer:ito le parole di S. Bernardo: « Chi potra raccon– tare la generazione di Cristo e l' Assunzione di Maria? )), aggiunge: ,(( Le Sacre Scritture quindi parlano di questo mistero (dell'Assun– zione) con ammirazione, come pure del mistero dell'Ascensione ,di Cristo)) ( 3). Contradizione?... Affatto ! La Scrittura non padl! .apertamente, es,plicitamente, dell'Assunzione cm¿porea di Maria. Ne parla pero velatamente, implicitamente. E' la posizfone co– rnune dei Teologi d'oggi. Nel Vecchio Testamento il Santo vede una prova dell'Assun· ·zione in alcuni versetti del Cantico dei Cantici e nella traslazione dell'Arca Santa. (1) « Celebrat ergo sancta Ecclesia festum hoc ex afflatu et instinctu ,Spiritus Sancti, qui spiritus est veritatis et pietatis, spiritus sapientiae et intellectus (Cf. Is. U, 2~..Quibus igitur rationibus Ecclesia, ex divi– na inspiratione et afflatu Spiritus Sancti, mota foit ad celebrandam .sanctam nativitatem et mirabilem gloriosamque assumptionem Beatae ·virginis in coelum in anima simul et corpore, cum tamen nihil horum Jegatur in Scripturis Sanctis, iisdem mota est ad celebrandam sanctam ,et immaculatam conceptionem >> (p. 498). (2) « Nihil aperte legimus de transitu B. Virginis, nec de gloriosis– ,sima, eius in coelum assumptione >> (p. 590). (3) « Hinc de hoc mysterio (Assmnptionis) Divinae Litterae eum admiratione loquuntur, sicut et de mysterio Ascensionis Christi )> (p. ::588).
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