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178 suo passaggio ... Partori dunque la Vergine Maria il Figlio suo senza provare dolore, rimanendo sempre vergine, prima del parto,, nel parto e dopo il parto)) (I). 2. - Glorificazione dell' anima e del corpo ( 2 ). Quest'ultimo privilegio Mariano, ossia, l' Assunzione corpo– rea di Maria SS. al cielo, viene trattato dal Santo nei tre ultimi · discorsi del suo impareggiabile Mariale. Ne determina l'oggetto e ne adduce le prove. 1. - L' oggetto del privilegio. Nel determinare l'oggetto di questo insigne privilegio, S. Lo– renzo si serve del principio di analogía o somiglianza di Maria con Cristo. ce Maria __, egli osserva - fu in tutto simile a Cristo, nella natura, nella grazia, nella gloria ... Simile a Cristo nella pre– destinazione, simile nella risurrezione, simile nella Assunzione, simile nella glorificazione. Simile dico nella predestinazione, per-– che Cristo fu predestinato non come Dio, ma come Uomo, Figlio di Maria; dunque in:sieme con Cristo, fu predestinata Maria ... simifo nella morte, perche mori senza colpa, simile nella risurrezione per· che risorse gloriosa e sali al Cielo ed ivi risiede in somma gloria alla destra di Cristo, sopra tutti i cori degli Angeli )) (3). (1) « Nec in dolore peperit Filium, sed cum summo et ineffabilí gaudio, ut constantissima est universalis Ecclesiae :6.des. Sempiternum enim Dei Patris Verbum Jesus Christus, in Virginis utero caro factus, seratis et intactis virginitatis claustris e maternis visceribus egressus est, nullum relinquens egressionis suae signum... Pepeút ergo Virgo Maria filium, dolorem non sentiens, semper virgo manens ante partum, in partu et post partum >> (Opera, vol. III, p. 296). (2) Cf. P. HILARIO DEL BURGO, o. F. M. Cap., A Assungao de María Santísima nas obras de S. Lourengo de Brindes, in Actas do Congreso Mariano dos Franciscanos de Portugal, Lisboa, 1948, pp. 87-115. (3) « Similis Christo Maria in praedestinatione, similis in nativi– tate, similis in vita, similis in morte, similis in resurrectione, similis in assumptione, similis in glorificatione. Similis, inquam, in praedestina– tione, quoniam sancta nata est, uti Christus; similis in vita, quoniam

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