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16 III. I p1•incipi fondamentali della ltlariologia di S. Lorenzo Per avere un'idea della grandiosita e solidita di un edificio, basta dare uno sguardo alle sue fondamenta. Altrettanto si puo .cJ.ire dell'edificio mariologico innalzato da S. Lorenzo da Brindisi. La grandiosita e la solidita di questo edificio appare evidente dal– le ampie e solide basi su cui l'ha fatto sorgere, ossia, dai prin– cipii fondamentali dai quali egli deduce o .ai quali egli riduce, riallaccia Je sue deduzioni mariologiche. S. Lorenzo da Brindisi - primo fra tutti, per quanto mi consta • ha messo in rilievo la .distinzione fra principio primario e prÍncipii secondarii della Mari.ologia, ed ha illustrato in modo .ampio e sodo la natura e la vasta portata sia dell'uno che degli altri. II principio primario della Mariologia, secondo il nostro Santo, va ricercato nella maternita divina. Oltre a questo, egli mette in particolare rilievo, in maniera piu o meno esplicita, i quattro principii fondamentali secondarii ( secondarii rispetto al primo), ossia : il principio di singolarita, di convenienza, di emi– nenza e di analogia o somiglianza con Cristo. I. - U principio primario della Tufa1 1 iologia Nessuno - per quanto mi consta - prima di S. Lorenzo da Brindisi, ha messo cosi bene in rilievo la natura del primo prin– cipio della Mariologia sul quale oggi tanto si discute e, in modo particolare, la sua funzione Iogica coordinatrice, nonche la sua vasta portata scientífica. II principio primario della Mariología, secondo S. Lorenzo, e costituito dalla maternita divina o 6.sica, verso Cristo, inclu– dente pero la maternita spirituale verso i Cristiani, ossia, verso tutti i membri di Cristo. Si puo quindi asserire che, secondo S. Lorenzo, iI suddetto primo principio vad_a rícercato nella ma– tern.ita dí Maria, sia verso Cristo che verso i Cristiani, sia verso 11 Creatore che verso le creature.
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