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175 Illustra inoltre la perpetua verginita di Maria con varie fi. gure e tipi del Vecchio Testamento (l). Graziose le similitudini ch' egli usa per esprimere il parto verginale : << Partori Cristo co– me l'aurora il sole, come la stella il raggio, come la luna lo spen– dore )) (2). E adduce anche, dietro l'autorita di Eusebio, di Ar– nobio e di S. Agostino, la pseudo-predizione delle Sibille (3). Nel Nuovo Testamento abbiamo il raqconto dell'Annuncia– zione. Il Santo argomenta dalla domanda rivolta da Maria SS. all 'Angelo : « In che modo avverra cio se io non conosco uomo? )) . Queste parole - osserva il Santo - s.ignificano : << Non posso co– noscere uomo )), come quando l'astemio dice: << Non bevo vino )). L'imp.otenza deriva da tre cause: dalla natura, dal precetto e dalla volonta. In Maria tale impotenza non poteva derivare dalla na• tura, poiche era gÍa nubile, anzi, gia sposata; non poteva derivare dal precetto della legge, poiche nella legge non v'e nessun prncetto relativo alla verginita. Tale impotenza dunque dovette derivare dalla volonta, ossia, dal voto. « In tal modo - conclude il Santo - Maria SS. dimostrava di essere vergine di corpo e di spi– rito )) (4). (1) « Ad fidem hanc astruendam voluit Deus ut Isaac miraculo de sterili muliere nasceretur (Cf. -Gn. 17; 15-19), Iacob de sterili Rebecca (Cf. Ihid. 25, 21), Ioseph de sterili Rachele (Cf. lbid. 30, 22-24), Samson de sterili matre (C:f. ldc. 13, 2), Samuel de sterili Auna (Cf. 1 Rg. 1, 2. Ms.: Samuelem), Ioannes Baptista ex sterili Elisaheth (Cf. Le. 1, 7 .. Ms.: loannem Baptistam), ut crederemus, sicut etiam Gabriel Mariae dixit (Cf. Le. 1, 37), non esse Deo impossibile ex virgine hominem pro– creare, sicut in mundi exordio primum hominem ex terra divino mira– culo formavit (Cf. Gn, 2, 7). Hoc designat mysterium rubus ardens et incombustus (Cf. Ex. 3, 2), hoc virga Aaronis, quae miraculo fronduit et fructificavit (Cf. Nm. 17, 8), hoc tabulae legis absque stilo ferreo et lapicidae instrumentis Dei dígito scriptae (Cf. Ex 31, 18), hoc apud Danielem lapis de monte praecisus, sed sine manibus (Cf. Dn. 2, 34), hoc apud Ezechielem porta semper clausa et tantum principi aperta, porta orientalis ad ortum solis (Cf. Ez. 44, 1-3), hoc coelum in quo panis Angelorum divina manu factus populo dabatur (Cf. Ex 16, 15) >>. (2) « Christum namque peperit sicut aurora solem, sicut stella ra– dium, sicut luna splendorem )) (p. 59). (3) Mariale, p. 312. (4) << Virgo spiritu et animo, quoniam in matrimonio virginitatem servabat. Mirabilis plane virginitas! Hinc ait ipsa ad Angelum: Qua– modo fiet istud, quoniam virum non cognosco? (Le. 1, 34). Hoc est:

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