BCCCAP00000000000000000000818
173 tata « beUissima fra le donne )) (1), ossia, « bellissima di corpo e di spirito )) ( 2). Fu piu bella delle donne del Vecchio Testamento celehri per la loro bellezza, quali Eva, Sara, Rebecca, Rachele? Esther (3). III. Privilegi rignardanti sía l' anima che H corpo di M.arfa 1. - Perpetua verginita di anima e di corpo S. Lorenzo non ne tratta con molta ampiezza. Le acense de– gli eretici sia antichi che moderni contro la perla piu scintillante dell 'aureo diadema di Mar:i.a, dovettero produrre sull'animo suo candidissimo un tale ribrezzo da spingerlo a sdegnarne perfi.no una esauriente confutazione. Egli dovette sentire induhhiamente nel suo animo una forte eco del severo monito dell'Apostolo: « Certe cose, neppur si nominino fra di voi ! )) . Specjalmente poi allorche quelle « certe cose )) si riferiscono alla V ergine per an– tonomasia. In tal caso, Ja regola migliore sarebbe: « neppur pen• sarle )). Cío non ostante, anche nella presente questione, egli accenna agli errori e porta le prove della tesi cattolica: « Maria SS. fu ver· gine di corpo e di anima )) ( 4). (1) << Miraculum (B. Virgo) in corpore: Pulcherrima mulierum )) (p. 13). . (2) « Hinc Virgo in Canticis pulcherrima mulierum appellatur :.. pul– cherrima utique et corpore et spiritu )) (p. 21). (3) Mariale, p. 126, 131, 135, 192, 193, 200, 224, 434 ecc. (4) Mariale, p. 13,7. ·
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz