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164 mamente accetta a Dio perche fu estremamente umile; fu ripiena di grazie sopra tutte le altre creature, perche sorpasso nen 'umilta tutte le altre creatúre, poiche l'umilta e il vaso della grazia divina li:t quale, come l' olio di Eliseo, non riempie che i vasi vuoti. Il cuore umile soltanto e capace della grazia di Dio. Che gran vaso fu Ma– rfa ! Contenne infatti nel suo grembo cío che i cieli non possono contenere ... Fu il piu grande dopo Cristo ... )) (1). Maria SS. fu un vern prodigio di umilta. (( Due - dice il Santo - sono nel mondo i massimi miraco!i, come nel cielo due sono i grandi luminari: l'umilta di Cristo e l'mnilta di Maria. Cristo, essendo tutto, si e fatto un niente... Anche Maria, mas– sima agli occhi di Dio, fu mínima agli occhi suoi... Poiche si era ahbassata al disotto di ogni creatura, fu esaltata da Dio al disopra di ogni creatura. Par che vi sia stata tra Dio e la B. Vergine una specie di gara: Dio per sempre piu esaltar1a, e la B. Vergine per sempre piu umiliarsi. Id.dio l'esalto per mezzo dell'Angelo: Ave, o piena dí grazia (Le. 1, 28); ed Ella si umilio dicendo: Ecco la schiava c& 1 l Sign'ore (Le. 1, 38); la esalto ancora piu Iddio per quem requiescet spiritus meus? Super humilem [ (Is. 66, 1-2). Vulg. hahet: Quae est ista domus quam aedificabitis mihi? ... Ad quem autem respiciam nisi ad pauperculum etc. Cf. etiam Act, 7, 49-50, secundum quos videtur Auctor Isaiam ex parte 1·etulisse). Placet Deo mirum in modum humilitas, sicut displicuit supra modum superhia cum Ange– lorum in coelo tum hominum in terra; ideo superbis resistit, humilibus autem dat gratiam (l Petr. 5, 5) )) (p. 280). (1) ce Acceptissima fuit Deo Virgo Beatissima, quia humillima; hinc gratia plena super orones creaturas, quoniam post Christum humilis su– per omnes creaturas. Nam humilitas vas est gratiae Dei; oleo autem Elisaei nonnisi vasa vacua implehantur (Cf. l Rg. 4, 3). Tantum corda humilium capacia sunt gratiae Dei, nam: Deus superbis resistit, hunii– libus autem dat gratiam; quo maius autem est vas, eo capacius est. Quam magnum vas Maria! << Quem coeli capere non possunt tuo gremio contulisti )) [Brev. Rom. Offic. B. M. V. l Resp. ad Mat.] Maius vas et capacius coelo; Deum enim, ut Salomon ait, nec coelum, nec coeli coe– lorum ... capere .... possunt (3 Rg. 8, 27);. et tamen omnis plenitudo Di– vinitatis corporaliter inhahitavit in Maria (Cf. Col. 2, 9). Invenit autem Deus hoc vas tam magnum, quo maius sub Deo post Christi humani• tatem repel"iri non potest, sicut ruare magnum in templo (Cf. 3, Rg. 7, 23), vacuum invenit omni liquore propriae existimationis: Respexit humilitatem ancillae suae, idest, ancillam suam omnium vilissimam ahiectissimamque nullius meriti et valoris. Talem se existimahat Virgo Beatissima )) (p. 286 s.).

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