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14 Mariologia tradizionale, in secondo luogo. E' attinta infatti dai piu qualificati rappresentanti della tradizione cattolica. Ha citazioni prese da ottanta opere tr.a Padri e scrittori. Fra gJi autori piu citati figurano S. Agostino ( con citazioni desunte da ben 12 opere) e S. Bernardo ( con citazioní desunte da sei opere), S. Tom– maso, S. Bonaventura e S. Bernardino da Siena (1). Nell'intento poi di illustrare sempre meglio le varie dottri– ne mariane, non disdegna il Santo di servirsi anche di autori profani. Ne cita infatti una trentina, con riferimento a 40 opere. Non si puo quindi dubitare della sodezza della Mariologia di S. Lorenzo, sia quanto alla soljdita dei principii fondamentali - come diremo - sui quali egli l'ha costruita, sia quanto alla solidita dei materiali, biblici e tradizionali, dei quali si e larga– mente servito. Per questo la Mariología ,di S. Lorenzo ci si pre– senta dotata di un perfetto equilibrio, scevra di tutte quelle esa– gerazioni che abbondano in altri Mariologi. Ma oltre che soda, la Mariologia di S. Lorenzo da Brindisi e COMPLETA. Questa completezza si ammira non i;olo nelle li– nee essenziali dell 'edificio mariologico da Iui costruito, ma anche nei dettagli. Vedremo infatti come negli scritti del Santo, e in modo tutto particolare nel Maria:le, si riscontrano tutti gli elemen– ti per costruire un trattato completo, organico, di Mariología, talmente completo ed organico da non cederla quasi in nulla ai migli.ori trattati mariologici dei moderní. Le varie questfoni re– Iative al Dogma mariano (missione singolare e privilegi singolari) nonche le varie questioni relative al Culto della Madonna vi sono trattate con una completezza davvero mirabíle. Mi conforta il pensiero di non essere solo ad.emettere un tale giudizio. II ch.mo P. Amedeo da Zed:elgem non ha esitato a scrivere: (( Sermones omnes percurrentes, inveniemus omnia quae de V i"rgi.n'e dici pos– sunt. Eloquentissirne et simul theologice omrws B. Virginis dotes S. Laurentius describit )) (2). La << Scuola Cattolica )) di Milano chiama il Mariale << un trattato completo tdi Teologia Mariana a cui non manca se non la rigida forma scolastica e la disposizione sistematica della questione )) (3). II P. Romualdo Bizzarri: e< E' 0) L. c. p. 217-218. (2) Ephem. Theol. Lov., 6. (1929), 102-104. (3) A. LVI, Ser. VI, XII (1929), 74 s.

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